Al giorno d’oggi è sicuro telefonare in aereo o bisogna ancora avere timore? L’intervento degli esperti sgombra il campo da ogni dubbio.
Tutti coloro che si apprestano ad affrontare un viaggio in aereo sanno bene che è necessario sottostare ad alcune regole ben precise per godersi il volo in tutta tranquillità e non incappare in situazioni spiacevoli. Una di queste consiste nell’impostare la modalità aereo sul proprio telefono cellulare. Una pratica che coloro che utilizzano spesso i voli aerei per lavoro o per turismo conoscono molto bene da tanti anni. Ma a cosa serve realmente? E’ davvero efficace?
Sugli aerei non esiste più la regola che impone lo spegnimento dei dispositivi elettronici. Tuttavia durante le fasi di decollo e atterraggio il personale di bordo diffonde un annuncio dove chiede di impostare i propri smartphone con la modalità aereo, una configurazione che di fatto spegne tutti i sistemi radio del dispositivo.
Il divieto venne istituito nel 2000 perché all’epoca si temeva che con i telefoni cellulari funzionanti potessero sorgere interferenze con la strumentazione di bordo. Una criticità che con il passare degli anni è stata però superata grazie all’evoluzione tecnologica, che ha interessato sia gli smartphone che gli aerei.
Lo studio condotto qualche anno fa dalla Federal Aviation Administration (FAA) ha certificato che non c’è alcun motivo di impostare la modalità aereo durante il volo, nemmeno nelle fasi di decollo e atterraggio. Non a caso sono ormai molte le compagnie aeree che da qualche tempo a questa parte consentono di effettuare telefonate in volo, guardare video in streaming e anche messaggiare in chat.
Un cambiamento reso possibile anche grazie alle nuove regole decise dalla Commissione Europea nel 2022 e entrate in vigore nel 2023. L’UE ha infatti dato il via libera all’uso dei dispositivi connessi a internet: pertanto durante i voli si possono tranquillamente usare gli smartphone, così come i PC, i tablet e i wearable.
Non serve più vietare gli apparecchi telefonici per timore di interferenze a bordo, anche se in realtà non serviva nemmeno prima: si trattava solo di un eccesso di sicurezza, ormai completamente inutile.
Resta comunque qualche perplessità, specialmente dal punto di vista del comfort per i vari passeggeri dei voli. Specialmente in caso di viaggi che richiedono molte ore, trovarsi circondati da persone che parlano al telefono ad alta voce non è esattamente il massimo.
Non a caso negli ultimi tempi si registra un incremento degli episodi di rabbia sugli aerei. Proprio la Federal Aviation Administration (FAA) fa notare che tra il 2021 e il 2023 i passeggeri che hanno dato in escandescenze o che hanno mantenuto comportamenti discutibili a bordo dei voli sono aumentati del 300% rispetto al periodo compreso tra il 2018 e il 2020.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…