Cosa fare quando ci sono troppi file nell’iCloud e non si possono più archiviare foto e video? Ecco il metodo che risolve tutto.
Tra le caratteristiche che si guardano con maggiore attenzione prima di procedere all’acquisto di un nuovo telefono c’è sicuramente la quantità di memoria disponibile. Gli utenti preferiscono infatti telefoni che garantiscano una capacità molto elevata di RAM e spazio di archiviazione: i più recenti top di gamma dei produttori principali di smartphone vengono proposti anche in varianti con 8 GB di RAM e 256 o 512 GB di storage, con la possibilità di espandere ulteriormente la memoria tramite microSD.
iCloud pieno: lo liberi facilmente con questo sistema
Tuttavia, nonostante i telefoni più moderni mettano a disposizione tutto questo spazio, sono in molti a esaurire i GB a disposizione. Oltre alle tante app sul dispositivo, alcune molto ‘pesanti’ in termini di GB, anche foto e video occupano moltissimo spazio sul telefono.
Ecco perché i possessori di iPhone si affidano all’iCloud, ovvero al servizio di cloud-storage messo a disposizione da Apple per conservare foto, video e documenti. Grazie all’iCloud è quindi possibile liberare spazio sul telefono.
In alcuni casi può però accadere che anche l’iCloud risulti pieno per la troppa presenza di immagini e filmati. ll servizio della Mela è gratis solo nella versione base, che consente di sfruttare lo spazio di 5 GB. Per averne di più – si può arrivare anche a 2 TB, ndr – bisogna pagare una quota di abbonamento mensile.
Molti utenti non possono permettersi di sborsare le cifre necessarie per l’abbonamento e pertanto si ritrovano spesso con l’iCloud pieno zeppo. In questo modo diventa impossibile archiviare nuove foto e altri video. Cosa fare in questi casi?
La prima idea che viene in mente è quella di cancellare buona parte delle immagini e dei filmati così da liberare spazio nell’iCloud, esattamente come si fa quando si vuole recuperare un po’ di memoria sul telefono. E se invece teniamo a tutti i nostri file e non abbiamo alcuna intenzione di liberarcene?
L’hard drive esterno risolve il problema: funziona così
L’alternativa consiste nello spostare tutti i file in un hard drive esterno. Sul mercato è possibile trovarne diversi, ma ovviamente il consiglio è di puntare su un hard drive esterno di qualche marca molto affidabile.
Questi dispositivi sono dotati di un cavo ‘USB-C to USB-C’, che permette di attaccare l’hard drive esterno direttamente all’iPhone di ultima generazione (Apple ha introdotto la porta USB-C solo dall’iPhone 15). Fatto questo passaggio si selezionano foto e video da spostare, si clicca in basso a sinistra e si cerca ‘salva su file’. Grazie a questa opzione potremo vedere il nome del nostro hard drive esterno.
Selezionando una cartella esistente o creandone una nuova si può procedere al salvataggio dei file. Foto e video verranno spostati sul dispositivo esterno e sarà quindi possibile cancellarli dal telefono, liberando quindi anche l’iCloud.