Per fare un video di nascosto quando ci si trova in situazioni di pericolo si può seguire questa procedura: bastano davvero pochi passaggi.
Tra le tante funzionalità che possono sfruttare tutti coloro che hanno uno smartphone c’è ovviamente anche la possibilità di registrare dei video. Da molti anni ormai i telefoni permettono di fare filmati in qualsiasi occasione. Feste di compleanno, serate con gli amici, matrimonio, concerti e tanti altri momenti emozionanti della propria vita: grazie ai video con il telefono possono rimanere ancora più impressi nella nostra memoria. Tuttavia i video possono anche giocare un ruolo importantissimo per salvare persone in pericolo.
Come fare video di nascosto quando si è in pericolo
Molte persone che si trovano in situazioni rischiose per la propria incolumità potrebbero trovare nei filmati una possibilità per venirne fuori. Ma come fare per girare un video senza essere scoperti?
La prima cosa da fare è recarsi sul menu Impostazioni del proprio telefono. A quel punto si clicca su Accessibilità e si scorre l’elenco in basso fino a trovare l’opzione Abbreviazioni.
Si clicca su questa opzione, si scende sotto e si preme su ‘voice over’, una funzione che dovrà quindi essere attivata. Completato questo passaggio ci si sposta sulla fotocamera per registrare il video: prima però bisogna ricordarsi uno step molto importante, ovvero abbassare completamente il volume.
Il passaggio successivo consiste nel fare un triplo tap sul tasto di accensione, in modo tale da attivare la modalità ‘voice over’ che abbiamo individuato in precedenza.
Fatto ciò possiamo procedere alla registrazione del video tramite un doppio tap sul pulsante apposito. Non è finita: dobbiamo infatti fare un altro triplo tap con tre dita per spegnere lo schermo.
Video senza farsi scoprire: occhio alla privacy
Con un altro triplo tap, sempre con tre dita, si riattiva lo schermo, mentre con il doppio tap si disattiva il video. Infine per uscire dalla modalità ‘voice over’ non dovremo fare altro che eseguire nuovamente il triplo tap.
Questa procedura dovrebbe consentire a tutti di registrare un video senza essere scoperti: senza dubbio un aiuto importante in situazioni di pericolo.
Tuttavia c’è anche chi potrebbe usare questo sistema per altre situazioni, come ad esempio per fare video di nascosto e ledere la privacy altrui. In questo caso è bene ricordare che si possono anche correre rischi sul piano penale: meglio usare questo sistema solo quando ci sono motivazioni serie.
Qualche utente, inoltre, ha voluto fare presente sui social che il sistema per registrare i video di nascosto riserva qualche brutta sorpresa. Alcuni che hanno tentato questa procedura si sono ritrovati con il telefono bloccato senza più riuscire a sbloccarlo.