Nessuno può dimenticare questo telefono Nokia: ecco quanto vale oggi

Telefono Nokia quanto vale oggi

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Tra i telefoni vintage che vengono ricordati con affetto dagli utenti c’è sempre il Nokia N79: quanto può valere oggi lo storico prodotto.

Telefono Nokia quanto vale oggi
Sono in tanti ad apprezzare ancora i vecchi telefoni Nokia: uno storico modello è ancora molto ricercato (Pianetacellulare.it)

Con il passare degli anni gli smartphone sono diventati sempre più belli, evoluti e ricchi di funzionalità. Basta dare uno sguardo al mercato dei telefoni per trovare sicuramente un prodotto che risponde a pieno alle proprie esigenze, sia in termini estetici che dal punto di vista delle caratteristiche tecniche. Eppure, nonostante il progresso tecnologico consenta di disporre di telefoni davvero sensazionali, in tanti continuano a preferire i dispositivi vintage che andavano per la maggiore diversi anni fa.

Nokia N79: lo storico telefono piace ancora oggi

Tra questi ci sono certamente i device realizzati da Nokia, rimasti nel cuore di tutti coloro che sono cresciuti con questi mitici telefoni. In realtà è stata proprio la casa svedese a lanciare sul mercato i primi telefoni davvero innovativi, tra cui le prime versioni di smartphone.

Nokia N79 caratteristiche
Il Nokia N79 è stato uno dei telefoni più amati: quanto può valere oggi (Pianetacellulare.it)

Uno dei telefoni che ha riscosso più successo tra i fan di Nokia è certamente l’N79, messo in commercio il 26 agosto 2008. Si tratta di un telefono portatile dall’aspetto ovviamente molto differente rispetto agli smartphone che siamo abituati a usare oggi.

Basti pensare che il Nokia N79 poteva ancora disporre di una tastiera fisica, mentre i telefoni attuali sono quasi sempre privi di questa caratteristica. Nonostante non fosse equipaggiato con un display touchscreen, il Nokia N79 può essere tranquillamente considerato uno smartphone a tutti gli effetti.

Il prodotto della casa svedese riuscì a ottenere un certo successo nonostante una concorrenza già particolarmente agguerrita. Un anno prima era stato lanciato il primo iPhone e anche gli altri colossi del settore erano ormai concentrati sulla creazione di telefoni sempre più prestanti.

L’N79 aveva tante caratteristiche ‘moderne’: quanto può valere oggi

Eppure il Nokia N79 riusciva comunque a soddisfare la clientela. Il telefono poteva già contare su una fotocamera, metteva a disposizione il collegamento WiFi (e anche quello Bluetooth) e disponeva anche di Radio FM.

In più lo schermo del Nokia N79 era molto ampio per l’epoca e consentiva di guardare video e scattare foto con una certa qualità visiva. In più le dimensioni ridotte lo rendevano uno dei dispositivi più compatti di quel periodo.

Come accennato, nonostante siano passati quasi 16 anni dal suo lancio sul mercato sono ancora in tanti a provare grande affetto nei confronti di quello che è sicuramente uno dei telefoni di maggior successo nella storia di Nokia. Ma quanto vale oggi l’N79?

Un Nokia N79 in buone condizioni può essere acquistato per una cifra che va tra i 30 e i 60 euro. Tuttavia in alcuni casi il prezzo è stato anche superiore: un N79 ancora imballato, ad esempio, può valere anche più di 200 euro.

Impostazioni privacy