Con questa semplice chiamata si può cadere vittime di una truffa organizzata nei minimi dettagli: ecco come funziona il raggiro.
Ricevere una chiamata al telefono da una persona che si conosce bene è spesso piacevole. La reazione è decisamente diversa se invece la chiamata è di tutt’altro tenore. In tanti, infatti, vengono infastiditi quasi tutti i giorni dai numeri di telemarketing oppure da chiamate dove non parla nessuno all’altro capo del telefono.
Sono soprattutto le chiamate pubblicitarie a creare un grosso disagio agli utenti, che farebbero davvero di tutto per liberarsi di questa grossa noia. In alcuni casi si tratta anche di veri e propri raggiri.
Chiamata da Amazon Trading: occhio alla truffa
Proprio in queste settimane è stato sollevato un allarme che ha fatto preoccupare molto gli utenti. Alcune di queste chiamate, infatti, oltre a essere molto fastidiose possono essere anche particolarmente pericolose.
Si tratta delle chiamate di Amazon Trading, già finite nel mirino della Consob (Commissione Nazionale per le società e la Borsa) che ha voluto denunciare la truffa lo scorso mese di novembre. Nel corso di queste chiamate, infatti, vengono fatte agli utenti delle proposte molto accattivanti.
Si tratta nientemeno che di frodi, dato che non c’è alcuna riconducibilità ad Amazon. Per farla breve, questi malintenzionati sfruttano il nome del colosso dell’e-commerce per mettere in atto le loro iniziative criminose. Sfruttando la celebrità e l’affidabilità del brand fondato da Jeff Bezos riescono spesso a convincere gli utenti ad accettare le proposte allettanti.
Ma perché questi truffatori hanno messo in piedi questo sistema con il nome di Amazon Trading e cavalcando, quindi, la popolarità del gigante dell’e-commerce? Spacciandosi come Amazon i malintenzionati riescono ad arrivare molto più facilmente ai dati personali e al conto in banca degli utenti contattati tramite un falso trading online.
Promessi guadagni inesistenti: come funziona la truffa
Il funzionamento del raggiro è presto detto. Il chatbot, tramite una registrazione su nastro, propone investimenti finanziari che partono da 250 fino ad arrivare a 1.000 euro. Lo scopo è quello di acquistare azioni Amazon, garantendo un guadagno minimo di circa il 35% a settimana.
La truffa consiste nel fatto che il denaro impiegato dagli utenti non verrà mai investito, pertanto non c’è nessun guadagno e i soldi andranno perduti. I truffatori hanno organizzato la frode nei minimi dettagli. Oltre a sfruttare il nome di Amazon, infatti, le chiamate avvengono sempre da numeri di cellulare italiani ben visibili. Queste chiamate non partono mai da numeri esteri o anonimi.
Anche questo aspetto non fa altro che ‘rassicurare’ gli utenti e farli cadere molto spesso nella trappola. Il consiglio è ovviamente quello di non rispondere a queste chiamate o, comunque, di riagganciare subito per evitare qualsiasi rischio.