Se il telefonino comincia ad avere problemi e a funzionare male è il caso di preoccuparsi: potrebbe essere stato infettato da un malware.
Al giorno d’oggi è davvero difficile trovare una persona sprovvista di uno smartphone. Specialmente dopo la pandemia, che ha obbligato al distanziamento sociale, la diffusione dei telefoni cellulari è aumentata enormemente.
Gli smartphone sono davvero molto utili ma al tempo stesso possono presentare anche delle insidie. Da qualche tempo, infatti, questi dispositivi sono finiti nel mirino degli hacker, che cercano di sfruttare le vulnerabilità degli smartphone per appropriarsi dei dati sensibili degli utenti e minacciare continuamente la privacy e la sicurezza degli stessi.
Il telefonino non funziona bene? Può essere un malware
Ma è possibile capire quando uno smartphone è stato hackerato? Ci sono dei segnali inequivocabili di una compromissione del telefono causata dai criminali informatici?
Ebbene sì, quando un telefono viene colpito dai cybercriminali si possono cogliere alcuni aspetti molto chiari. Tutto sta nel saperli riconoscere per intervenire tempestivamente e rimettere in sicurezza il proprio telefonino.
Nonostante i continui aggiornamenti di sicurezza, gli smartphone Android continuano a essere interessati da infezioni malware. Gli hacker riescono spesso ad aggirare le misure di protezione mettendo così a rischio i dati personali degli utenti. Tuttavia questi virus mostrano anche alcuni segnali che svelano che il dispositivo è stato infettato.
Tanto per fare un esempio, se notiamo pubblicità e pop-up che compaiono all’improvviso senza alcun motivo apparente è probabile che il nostro smartphone sia compromesso. Stesso discorso se notiamo che il nostro telefonino funziona con molta più lentezza e si verifica un consumo di dati esagerato rispetto al passato.
In più, con un telefono infettato le app possono chiudersi all’improvviso o possono installarsi senza motivo. Infine, un altro aspetto da osservare con attenzione è quello che riguarda la batteria: se comincia a consumarsi in maniera eccessiva potremmo essere di fronte all’azione di un malware.
Cosa fare in caso di virus nel telefono: tutte le soluzioni
Il consiglio è quindi quello di controllare periodicamente lo stato di salute della batteria. Basta aprire le Impostazioni del proprio telefono e fare clic prima su Batteria e poi su Utilizzo Batteria. Se il grafico che ne viene fuori mostra un andamento sospetto la presenza di un malware è molto probabile.
Cosa fare se lo smartphone è stato hackerato? Se le verifiche effettuate sul telefono hanno confermato la presenza di virus e malware conviene installare subito un antivirus tra quelli che si possono trovare facilmente sul Play Store. Tuttavia meglio affidarsi solo agli antivirus più conosciuti, come Avast e Kaspersky.
L’antivirus può individuare facilmente le app o i file malevoli e procedere rapidamente all’eliminazione. Oltre a ciò, meglio recarsi su Impostazioni, poi su App e dare uno sguardo alla lista delle applicazioni presenti. Se ne troviamo una che non ricordiamo di aver installato meglio eliminarla subito.