Vi siete mai chiesti cosa succeda qualora non si spenga il telefono cellulare quando si è a bordo di un aereo? Ecco la risposta.
L’uso dei telefoni cellulari sugli aerei è stato oggetto di accesi dibattiti. È prassi normale che gli assistenti di volo dicano di impostare i dispositivi sulla modalità aereo durante il viaggio, ma – a questo punto – ci si può chiedere: cosa succede se non si seguono le indicazioni?
Non spegnere il telefono in aereo: cosa succede?
Quasi tutti i voli commerciali non consentono ai passeggeri di utilizzare i propri telefoni cellulari per effettuare chiamate in volo o inviare messaggi di testo per motivi di sicurezza o di comfort di tutti a bordo.
Tra l’altro, questo divieto è stato introdotto con il timore che la radiofrequenza emessa dai cellulari dei passeggeri o dell’equipaggio potesse causare malfunzionamenti ai sistemi elettronici dell’aereo. Nel corso degli anni, con l’invenzione di nuove tecnologie e di telefoni più avanzati, questo problema non sussiste più anche se il divieto rimane in vigore sulla maggior parte dei voli.
I passeggeri possono utilizzare i propri dispositivi elettronici, inclusi smartphone e tablet, durante l’intera durata del volo, anche nel corso della dimostrazione di sicurezza pre-volo, purché siano stati commutati in modalità aereo. Le regole, però, possono variare a seconda della compagnia aerea.
L’uso del cellulare può far precipitare l’aereo: la paura di molti viaggiatori
Non ci sono prove per dimostrare che questa teoria sia corretta, poiché i segnali provenienti dai dispositivi elettronici dei passeggeri non hanno mai causato il malfunzionamento o lo schianto di un velivolo. Secondo diversi esperti, infatti, la tecnologia moderna è sicura e affidabile.
Nel peggiore dei casi, un cellulare che non è stato spento/messo in modalità volo può infastidire i piloti o i controllori del traffico aereo con un suono sgradevole.
È lo stesso tipo di rumore che si sente dagli altoparlanti se c’è un cellulare nelle vicinanze ed è dovuto alle potenti emissioni radio del telefono.
Interferenze alle radio dell’aereo
La trasmissione dei cellulari – secondo alcuni piloti – può causare interferenze udibili sulle radio di un aereo, ma è abbastanza raro.
Il rischio di interferenze – però – è drasticamente ridotto, grazie alla tecnologia moderna.
L’interferenza proviene, solitamente, da un telefono appartenente a un membro dell’equipaggio che ha dimenticato di metterlo in modalità aereo, dato che i piloti e gli assistenti di volo sono seduti più vicini alle radio.
Se si verificano ripetute interferenze da parte dei cellulari, l’equipaggio potrebbe perdere una chiamata radio critica dal controllo del traffico aereo, nei casi più critici.
Al di là delle possibili conseguenze, è sempre rispettoso impostare il cellulare in modalità aerea.
In questo modo, non si creano problemi agli altri viaggiatori e al personale di bordo.