Come disdire un contratto Telecom: la procedura da seguire per non correre nessun rischio che qualcosa possa andare storto e pagare qualche penale non voluta.
Sono milioni gli italiani che ad oggi posseggono un contratto con Tim (ex Telecom) sia per la linea fissa che per la linea mobile. Per qualsiasi esigenza potrebbe arrivare il momento di voler fare una disdetta del proprio abbonamento e arrivare alla cessazione del rapporto in parte o in toto. Non è complicato arrivare a ciò, anche perché basterà andare sul sito ufficiale TIM e compilare il modulo di disdetta in tutti i campi per poi spedirlo e mezzo raccomandata al mittente.
Quello che si deve sapere in questa sede è che sono previsti dei costi per cessazione della linea che riguardano spesso modem telefoni ed altri prodotti che sono stati concessi in comodato d’uso se non acquistati con addebito mensile in bolletta. E che se il recesso arriva prima dei termini previsti dal contratto, di solito si parla di 12 o 24 mesi, si potrebbe pagare una penale appunto per il recesso anticipato (qui abbiamo parlato di una nuova offerta Tim molto interessante).
Tra i tanti casi che ci portano a voler disdire il nostro contratto Telecom è quello di passaggio ad altro operatore. Una volta che tra tutte le opzioni che abbiamo consultato ci siamo resi conto di aver trovato quella che davvero fa al caso nostro, possiamo quindi contattare il nuovo operatore per comunicare di voler passare con loro. Questo soggetto ci chiederà il codice di migrazione che si trova in fattura Tim.
Una volta comunicato, si avvierà la procedura di migrazione. E sarà direttamente il nuovo provider ad occuparsi che i passaggio avvenga nei modi corretti, che di solito si concludono in 10 giorni lavorativi. Ma bisogna comunque sottolineare che non sempre questa soglia viene rispettata in quando possono capitare spesso degli intoppi anche perché si tenterà anche con nuove controfferte di far restare il cliente in Telecom.
Non sempre accade, ma quindi sappiate che potrebbe verificarsi anche uno scenario del genere. E che quindi questo periodo potrebbe allungarsi ulteriormente. Ci sono poi casi in cui si vuole completamente distaccarsi da Telecom e cessare tutto il contratto. In questo caso, come anticipato sopra, servirà il modulo di recesso (qui invece abbiamo mostrato alcuni vantaggi dal passaggio da Vodafone a Tim).
In questo caso basterà andare sul sito ufficiale Tim e provvedere a scaricare il modulo di recesso. Una volta fatto si stamperà questo modulo e si andrà a compilare in tutte le sue parti, firmarlo e inviarlo, con raccomandata A/R all’indirizzo indicato sullo stesso modulo, non dimenticando di allegare anche un documento di identità per la corretta procedura. In un tempo di 15 giorni lavorativi la disdetta sarà completata.
Ma come abbiamo anticipato, in questo caso si andrà in conto a delle spese di chiusura contratto anche per quel che riguarda la restituzione di alcune apparecchiature in dotazione.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…