Lenovo ha rilasciato la più recente espansione della sua popolare famiglia di tablet Android: Lenovo Tab M7 e Lenovo Tab M8. Si tratta dei dispositivi di seconda generazione di fascia media dei tablet – rispettivamente 7 e 8 pollici – lanciati in precedenza per coprire la fascia media del mercato. Secondo Lenovo, il punto forte della linea M di tablet è la sua combinazione di "convenienza e qualità artigianale", riuscendo ad offrire "funzionalità che lo fanno sembrare un tablet di fascia alta senza impattare sul portafogli".
I tablet hanno uno spessore di fino a 8,33 pollici e un rapporto schermo-a-corpo fino all’83 per cento e sono protetti da una cover posteriore in metallo con bordi arrotondati. Le colorazioni disponibili sono il nero onice e l’argento platino.
Lenovo Tab M8 di 2a gen
Proprio come gli altri tablet Android della gamma Lenovo, Tab M7 e Tab M8 sono progettati per offrire le funzionalità di cui le famiglie moderne hanno bisogno dai loro tablet: convenienza, condivisibilità e prestazioni a lungo termine. Consentono di creare piu’ profili, ciascuno con sfondi, applicazioni e spazio di archiviazione dedicati. E’ presente il riconoscimento facciale integrato, che può identificare rapidamente chi ha in mano il tablet e sblocca l’account corrispondente.
Le famiglie con bambini hanno anche la possibilità di attivare la Modalità Bambini 3.0 integrata, un account indipendente che offre contenuti per i bambini di età inferiore ai 12 anni. Questa modalità offre un’interfaccia a misura di bambino con accesso a giochi, applicazioni integrate, video, audio e libri che offrono contenuti educativi in ​​44 lingue.
I controlli parentali sono inoltre disponibili per limitare il tempo di utilizzo del tablet ai bambini, mentre la modalità di protezione degli occhi viene attivata automaticamente per aiutare a proteggere i giovani occhi sensibili. Tuttavia, il display è reso più sicuro per bambini e adulti, avendo superato rigorosi test e ricevuto la certificazione da TÜV Rheinland per la protezione e il comfort degli occhi, con speciali tecnologie di illuminazione e display progettate per filtrare efficacemente la luce blu che affatica gli occhi.
Lenovo Tab M8 dal design moderno con una cornice stretta e un rapporto schermo-a-corpo fino all’83 percento per una migliore visualizzazione
Il Lenovo Tab M7 di 2a generazione è realizzato per la navigazione e la visione di video sul web. Il tablet ha uno schermo da 7 pollici, cornice spessa 8,25mm e peso di 236 grammi. La batteria è abbastanza capiente per durare fino a 10 ore guardando video sul display IPS LCD con una singola carica.
Lenovo Tab M7 disponibile in Onyx Black o Platinum Grey
Il Lenovo Tab M8 di 2a generazione offre un’esperienza di intrattenimento migliore rispetto al fratello piu’ piccolo, grazie alla presenza di un display IPS HD o FHD e di un altoparlante frontale con supporto Dolby Audio e di un processore piu’ veloce e potente supportato da fino a 3GB di RAM. L’autonomia è stimata a fino a 12 ore di visione di video. Il Tab M8 HD viene fornito con una fotocamera frontale a fuoco fisso da 2MP e una fotocamera posteriore a fuoco automatico da 5MP, mentre il Tab M8 FHD monta una fotocamera frontale a fuoco fisso da 5MP e una fotocamera posteriore a fuoco automatico da 13MP con flash.
Lenovo Tab M8 (2nd Gen)
Lenovo Tab M7, nella versione con 1GB di RAM, viene fornito con il sistema operativo Android 9 Pie (Go Edition), la versione della piattaforma mobile di Google progettata per eseguire app più leggere, offrire più spazio di archiviazione pronto all’uso e garantire una esperienza utente complessivamente piu’ fluida. Il resto dei tablet Lenovo Tab M7 e M8 eseguono l’ultimo sistema operativo Android Pie nella versione completa.
Riguardo prezzi e disponibilità, Lenovo Tab M7 viene a costare da 99 euro con disponibilità prevista a partire da ottobre 2019 su lenovo.com e selezionati rivenditori. Lenovo Tab M8 (HD) viene a costare da 139 euro con disponibilità prevista a partire da ottobre 2019 su lenovo.com e selezionati rivenditori. Lenovo Tab M8 (FHD) viene a costare da 159 euro e dovrebbe essere disponibile a partire da ottobre 2019 su lenovo.com e selezionati rivenditori.