Google esce dal mercato dei tablet, 2 erano in sviluppo

Vedremo ancora tablet con Android e Chrome OS sul mercato, Google continuerà  a sviluppare le piattaforme per i produttori partner.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il team di Google che si occupa dello sviluppo di dispositivi hardware, lo stesso dietro gli smartphone Pixel, smetterà di progettare tablet. Cio’ non significa che non saranno disponibili piu’ sul mercato tablet alimentati dal sistema operativo Android o Chrome OS. I team di entrambe le piattaforme, Google ha confermato, restano impegnati nello sviluppo di Android e Chrome OS, che potranno essere utilizzati dai produttori di tablet partner destinati a tutti i segmenti di il mercato (consumatori, imprese, educazione).

A rivelare il piano di Google di uscire dal mercato dei tablet è stato rivelato su Twitter Rick Osterloh (@rosterloh), che è l’SVP, del business Dispositivi e servizi di Google: "Ehi, è vero … Il team HARDWARE di Google si concentrerà esclusivamente sulla creazione di computer portatili, ma non fare errori, i team di Android e Chrome OS sono impegnati al 100% a lungo termine nel lavorare con i nostri partner su tablet per tutti i segmenti di mercato (consumer, enterprise, edu)" ha scritto Osterloh.

Sul mercato non arriveranno quindi tablet ‘fatti da’ Google ma continueranno ad arrivare tablet dai partner di Google che sceglieranno una piattaforma tra Android e Chrome OS.

Stando a quanto riferito da Business Insider, Google prima di prendere la decisione stava lavorando a due tablet, entrambi ora un progetto abbandonato perchè non hanno soddisfatto nei test di controllo della qualità gli standard dell’azienda. Il lancio era previsto dopo il 2019. Come riferito da BI, alcuni dipendenti di Google che stavano lavorando sui tablet che non arriveranno mai sul mercato sono stati spostati per lavorare sulla linea di laptop Pixelbook, mentre altri sono stati spostati in ‘progetti riservati’.

Google resta impegnata nello sviluppo, oltre che di smartphone Pixel, anche di laptop alimentati da Chrome OS. Non è escluso che la società di Mountain View sarà impegnata nella produzione di convertibili 2in1, ma di sicuro non rilascerà nuove ‘tavolette solo schermo senza tastiera’.

Google non ha lanciato moltissimi suoi tablet complessivamente. La sua prima ‘tavoletta’, chiamata Pixel C, è stata lanciata nel 2015 e non si è rivelta molto popolare. Piu’ di recente, nello scorso mese di ottobre, Google ha lanciato il Pixel Slate – il primo tablet con Chrome OS – destinato a competere con la linea Microsoft Surface Pro e Apple iPad Pro. Nonostante la decisione presa, Google prevede di continuare a supportare il Pixel Slate fino al 2024.

Un portavoce di Google ha confermato a 9to5google che "è del tutto possibile" che un nuovo laptop Made by Google possa arrivare entro la fine del 2019.

standard

Impostazioni privacy