Samsung Electronics ha annunciato l’1 agosto il Samsung Galaxy Tab A 10.5”, un nuovo tablet pensato per l’intrattenimento in famiglia dotato di funzionalità audio e video avanzate per la fruizione di film e show a casa o in viaggio, oltre che di funzionalità di connettività aggiuntive come Samsung SmartThings per gestire gli oggetti connessi in casa. Il Galaxy Tab A 10.5″ in Italia viene reso disponibile dalla fine del mese di agosto da 349 euro.
“Siamo orgogliosi di annunciare il Galaxy Tab A 10.5″, l’ultima aggiunta di Samsung alla linea di tablet con funzionalità che semplificano la vita e pi๠divertenti per l’intera famiglia”, ha dichiarato Jason Lee, Direttore e Capo del Tablet Product Strategy Group del Business Mobile Communications di Samsung Electronics. “Con un design rinnovato, controlli avanzati per i genitori e nuove funzionalità di connettività domestica, il Galaxy Tab A 10,5″ ਠil complemento perfetto per la famiglia moderna.”
Con il Galaxy Tab A 10.5 ਠpossibile guardare film, giocare, ascoltare musica o sfogliare contenuti su un display da 10.5 pollici caratterizzato da un rapporto di aspetto 16:10 e circondato da cornici sottili. Quattro altoparlanti sono integrati in ogni angolo del tablet con il supporto di Dolby Atmos. Le famiglie possono utilizzare la modalità multiutente sul Galaxy Tab A 10.5″ per creare vari account sullo stesso dispositivo, ad esempio un account per un bambino e account separati per i genitori.
Il Samsung Galaxy Tab A 10.5 ” offre inoltre ai genitori strumenti di controllo per gestire i contenuti e il tempo di utilizzo da parte dei propri figli grazie alla Modalità Bambino, l’interfaccia che Samsung propone in alcuni suoi tablet per rendere l’apprendimento e l’intrattenimento semplici, sicuri e divertenti. Questa modalità include un Browser per bambini, Galaxy Apps for Kids e app gratuite per i bambini.
Arrivando alle specifiche tecniche complete, il Galaxy Tab A 10.5″ ospita in un corpo che misura 260.0×161.1×8.0mm e pesa 529g (versione Wi-Fi) / 534g (versione 4g LTE) un display TFT LCD da 10.5 pollici 16:10 di risoluzione WUXGA (1920×1200 pixel) e viene alimentato da un chipset octa-core Qualcomm Snapdragon 450 con clock a 1.8GHz. Le memorie ammontano a 3GB la RAM e a 32GB lo storage, questo espandibile con scheda microSD esterna fino ad ulteriori 400GB. Il comparto fotografico comprende un sensore da 8MP con autofocus e un sensore da 5MP con flash con registrazione di video fino a risoluzione FullHD a 30fps (la riproduzione supporta video FHD a 60fps). La connettività comprende USB 2.0 (Type C), Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac con Direct, Bluetooth 4.2 e GPS (con GLONASS + BeiDou). La batteria ਠuna unità da 7,300mAh mentre il sistema operativo ਠAndroid 8.1 Oreo fuori dalla scatola. Presenti i sensori accelerometro, bussola digitale, giroscopio, luce RGB e di Hall.
Il Galaxy Tab A 10.5″ in Italia viene reso disponibile a partire dalla fine del mese di agosto nelle versioni con solo connettività WiFi a 349 euro e con anche connettività mobile 4G LTE Cat.6 al prezzo di 399 euro, nelle colorazioni Black e Grey.
Samsung Galaxy Tab A 10.5