Appurato che "non esiste una cosa come il Surface Pro 5" riprendendo le parole di Panos Panay, il capo della divisione Surface di Microsoft, e che quindi quest’anno e forse nemmeno il prossimo sarà lanciato da Microsoft un Surface Pro 5, i fan di Surface hanno potuto sperare in un aggiornamento del Surface Pro 4 e questo è arrivato il 23 maggio, quando Microsoft ha presentato un nuovo ibrido semplicemente chiamato "Surface Pro" nel corso del suo evento che si è tenuto a Shanghai, in Cina. Come previsto, si tratta di una versione aggiornata del modello precedente Surface Pro 4 con i nuovi processori Intel ‘Kaby Lake’. Sono trascorsi circa 18 mesi da quando Microsoft ha rilasciato il Surface Pro 4, stesso arco di tempo trascorso dal rilascio del Surface Pro 3 al successore. Probabilmente Microsoft ha voluto attendere la disponibilità dei nuovi processori Kaby Lake di Intel per lanciare l’aggiornamento del Pro 4.
Il nuovo Surface Pro è un dispositivo con un design "morbido e ultrasottile con bordi arrotondati" anche se resta molto simile a quello del Surface Pro 4, cosa che non dovrebbe sorprendere essendo appunto solo un aggiornamento di un modello esistente. Se le novità fossero state piu’ importanti allora Microsoft avrebbe optato per chiamare il prodotto Surface Pro 5.
Microsoft Surface Pro 2017
Arrivando alle specifiche, il nuovo Surface Pro viene alimentato da aggiornati processori Intel Core di 7a generazione (Kaby Lake: m3, i5, i7), ha un display PixelSense migliorato da 13,5 pollici (risoluzione di 2256 x 1504 pixel, Proporzioni 3:2, Multi-Touch a 10 punti) e una batteria piu’ ampia con durata stimata fino a 13,5 ore in riproduzione video (Pro 4 arriva a nove ore). L’ibrido viene proposto in diverse varianti con memoria RAM – 4GB, 8GB o 16GB – e storage SSD – 128GB, 256GB, 512GB, 1TB. Il prodotto supporta inoltre la connettività LTE Advanced, viene fornito di una nuova Surface Pen (venduta separatamente) con sensibilità di pressione a 4.096 livelli (invece di 1.024 livelli della penna precedente) e latenza ridotta a 21ms, e presenta una cerniera di nuova generazione che si apre fino a 165 gradi permettendo di usare l’ibrido nella modalità "Studio".
Il nuovo Surface Pro dispone di una fotocamera di riconoscimento del volto Windows Hello (anteriore), di una fotocamera anteriore da 5,0 MP con supporto per video HD 1080p, e ha una fotocamera posteriore da 8,0 MP con messa a fuoco automatica e video HD 1080p. Presenti microfoni stereo e altoparlanti stereo con Dolby Audio Premium. Il laptop funziona con Penna per Surface, Surface Dial e Office, e include l’intera esperienza Windows, compresi strumenti di creazione 3D e la possibilità di accesso rapido, sicuro e senza password con Windows Hello. I sensori presenti sono il sensore di luce ambientale, l’Accelerometro e il Giroscopio.
Il nuovo Surface Pro misura 292,1 x 201,42 x 8,5 mm e pesa 766 grammi (versione con m3), i5: 786 grammi (versione con i3) o 786 grammi (versione con i7). La grafica è Intel HD Graphics 615 (versione m3), Intel HD Graphics 620 (versione i5) o Intel Iris Plus Graphics 640 (versione i7). La connettività include supporto per Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac e Bluetooth 4.0. Le porte presenti sono USB 3.0 full-size, Lettore di schede microSD, Surface Connect, Jack per cuffie, Mini DisplayPort, Porta per cover.
Microsoft Surface Pro 2017
Come riportato da Engadget, Microsoft ha detinito il nuovo Surface Pro come "il più leggero, col miglior suono, il più veloce e il più silenzioso Surface Pro" mai prodotto, sottolineando che l’ibrido pesa ‘solo’ 2.76 libbre o 1.25 kg ed è fino a 1,7 volte più veloce dell’iPad Pro di Apple.
Secondo Microsoft, il nuovo Surface Pro offre ancora più velocità e prestazioni grazie ai nuovi processori Intel Core in grado di eseguire facilmente app desktop complete, oltre al 50% di autonomia della batteria in più e al 50% in più di prestazioni rispetto a Surface Pro 4.
Microsoft per il nuovo Surface Pro ha pensato a diversi accessori venduti separatamente tra cui nuove Type Cover in Alcantara disponibili nei colori Platino, Blu cobalto e Bordeaux. Il dispositivo viene fornito con sistema operativo Windows 10 Pro con versione di valutazione di 30 giorni di Office 365.
Riguardo prezzi e disponibilità, il nuovo Surface Pro è disponibile per il pre-ordine a partire dal 23 maggio al prezzo di 799 dollari / 959 euro con spedizione entro il 15 giugno nei seguenti mercati: Australia, Austria, Belgio, Canada, Cina, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Italia, Giappone, Corea, Lussemburgo, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia , Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Regno Unito e Stati Uniti.
A seguire la tabella dei prezzi del nuovo Surface Pro di Microsoft in Italia:
– Surface Pro – 128 GB/Intel Core m3/4 GB di RAM a 959 euro
– Surface Pro – 128 GB/Intel Core i5/4 GB di RAM a 1.169 euro
– Surface Pro – 256 GB/Intel Core i5/8 GB di RAM a 1.499 euro
– Surface Pro – 256 GB/Intel Core i7/8 GB di RAM a 1.829 euro
– Surface Pro – 512 GB/Intel Core i7/16 GB di RAM a 2.549 euro
– Surface Pro – 1 TB/Intel Core i7/16 GB di RAM a 3.149 euro
Microsoft Surface Pro 2017 – Video presentazione
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…