Il mercato mondiale dei tablet è cresciuto fino a 163.5 milioni di unità nel 2017 (4Q17), con un calo del 6.5% rispetto al 2016, con una calo anche negli ultimi tre mesi dell’anno del 6.5% rispetto allo stesso periodo del 2016. Sono i dati preliminari del Global Quarterly Tablet Tracker della società di ricerca di mercato International Data Corporation (IDC). Guardando tutto il 2017, Apple è stata leader del mercato, seguita da Samsung e Amazon. Secondo IDC, non stanno facendo bene al mercato delle tavolette la crescente domanda di smartphone, il prolungamento del ciclo di sostituzione dei tablet e il rafforzamento dei PC tradizionali ha lasciato il mercato del tablet.
"C’è un pensiero per i tablet a basso costo e questo vale anche per i venditori premium come Apple", ha dichiarato l’analista Jitesh Ubrani. "Tuttavia, molti di questi tablet a basso costo sono semplicemente sostituzioni per i consumatori già proprietari di tablet poiché chi compra un tablet per la prima volta stanno diventando più difficili da trovare".
Nel frattempo, la crescita del mercato di tablet ibridi è stata più bassa del previsto poiché Apple e Microsoft sono essenzialmente i soli due fornitori di tablet smontabili, mentre ci sono sempre piu’ fornitori di PC che stanno lanciando PC convertibili.
Sul mercato si trovano i dispositivi ‘solo tablet’ composti da un display, poi ci sono poi i dispositivi che offrono una tastiera, staccabile o integrata, a cui IDC si riferisce come tablet smontabili/staccabili o ‘detachable’ in grado di servire anche come computer portatili tradizionali. Il mercato del primo tipo di tablet ha registrato il massimo delle spedizioni nel 2014 mentre ora è in forte calo; il mercato del secondo tipo di tablet è invece in crescita. I riferimenti a "tablet" nel rapporto comprendono entrambe le categorie. Per ‘convertibili’ si intendono i notebook convertibili, che sono notebook che dispongono di tastiere in grado di ruotare ma a differenza dei tablet smontabili le tastiere dei convertibili sono dotate di aggancio sul display.
"In un recente sondaggio di IDC, i proprietari sia di convertibili che staccabili hanno dichiarato di essere molto inclini a consigliare un convertibile ad un altro proprietario di detachable" ha dichiarato l’analista Linn Huang. "Lo slancio del mercato è costantemente spostato da quest’ultima categoria verso la prima".
Al di fuori dei tablet staccabili, i tablet tradizionali hanno continuato ad essere spediti in grandi volumi raggiungendo 43,1 milioni di unità nel quarto trimestre del 2017 e 141,7 milioni nel corso dell’anno. Questi dispositivi non offrono molto in termini di produttività e sono stati in gran parte relegati ad essere semplici dispositivi di consumo dei media. Nel frattempo, la domanda degli utenti finali è rallentata significativamente negli ultimi anni, in calo del 7,6% nel 2017 rispetto all’anno precedente.
IDC – mercato tablet Q4 2017
IDC – mercato tablet 2017
Per quanto concerne il dettaglio dei singoli produttori, secondo IDC Apple ha mantenuto un importante vantaggio nel trimestre festivo trainando la crescita sia attraverso il suo iPad da 9,7 pollici sia i suoi prodotti iPad Pro appena rinnovati. Mentre l’iPad piu’ a basso prezzo ha continuato a guidare un ciclo di aggiornamento dei consumi, l’attenzione si è spostata sull’iPad Pro e il suo potenziale nei segmenti commerciale e scolastico. Con la sola crescita prevista dei tablet da questi segmenti, il recente lancio di "Apple at Work" mostra l’impegno della società a mantenere la propria posizione di leader del mercato. Apple negli ultimi tre mesi del 2017 ha spedito 13.2 milioni di tablet con quota del 26.6%, in crescita dello 0.6% rispetto allo stesso periodo del 2016 quando aveva spedito 13.1 milioni di iPad con quota del 24.3%. In tutto il 2017, Apple ha spedito 43.8 milioni di tablet arrivando ad una quota del 26.8% del mercato, in crescita del 3% rispetto al 2016 quando aveva spedito 42.6 milioni di unità con quota del 24.3%.
Amazon.com ha preso la seconda posizione del concorrente Samsung nel quarto trimestre del 2017, soprattutto grazie agli sconti importanti proposti durante il periodo di festività di fine anno. I tablet a basso costo sono stati molto richiesti nello store online di Amazon e negli ultimi trimestri la società ha fatto un ulteriore passo avanti includendo l’assistente vocale Alexa negli ultimi tablet ed espandendosi verso nuovi mercati in tutto il mondo. Amazon.com negli ultimi tre mesi del 2017 ha spedito 7.7 milioni di tablet con quota del 15.6%, in crescita del 50.3% rispetto allo stesso periodo del 2016 quando aveva spedito 5.2 milioni di tablet con quota del 9.6%. In tutto il 2017, Amazon.com ha spedito 16.7 milioni di tablet arrivando ad una quota del 10.2% del mercato, in crescita del 38% rispetto al 2016 quando aveva spedito 12.1 milioni di unità con quota del 6.9%.
Samsung è scesa in terza posizione, dietro ad Amazon, nel quarto trimestre ma è al secondo posto guardando l’intero 2017. Le spedizioni di detachable sono salite, ma questa crescita è stata controbilanciata dal calo registrato tra i modelli tablet tradizionali. Poiché le serie Galaxy Tab A e Galaxy Tab E a basso costo è in continua concorrenza con venditori che promettono di piu’, per IDC Samsung dovrà affrontare una sfida nell’aggiornamento della sua offerta di tablet.
Quarta posizione per Huawei, anche se per IDC il mercato dei tablet non offre prospettive promettenti per l’azienda. Tuttavia, "il marchio forte dell’azienda, la strategia aggressiva e l’inclusione della connettività mobile nei suoi tablet hanno contribuito a consolidare il suo posizionamento nella top 5" è l’opinione di IDC. Huawei negli ultimi tre mesi del 2017 ha spedito 3.5 milioni di tablet con quota del 7.1%, in crescita dell’11.93% rispetto allo stesso periodo del 2016 quando aveva spedito 3.2 milioni di tablet con quota del 5.9%. In tutto il 2017, Huawei ha spedito 12.5 milioni di tablet arrivando ad una quota del 7.7 % del mercato, in crescita del 28% rispetto al 2016 quando aveva spedito 9.8 milioni di unità con quota del 5.6%.
Infine, chiude la classifica dei 5 produttori di tablet top Lenovo, la cui "forza rispetto al tradizionale business PC sta iniziando a dare i suoi frutti" secondo IDC, "dato che il business dei tablet rimovibili dell’azienda è cresciuto nell’ultimo anno. La maggior parte dei tablet di Lenovo comprende ancora dispositivi che offrono un ottimo valore a prezzi bassi". Lenovo negli ultimi tre mesi del 2017 ha spedito 3.1 milioni di tablet con quota del 6.2%, in calo del 13.1% rispetto allo stesso periodo del 2016 quando aveva spedito 3.5 milioni di tablet con quota del 6.6%. In tutto il 2017, Lenovo ha spedito 10.3 milioni di tablet arrivando ad una quota del 6.3 % del mercato, in calo del 6.3% rispetto al 2016 quando aveva spedito 11milioni di unità con quota del 6.3%.