Panasonic Toughpad FZ-A2, tablet Android Fully Rugged 10.1

Panasonic ha presentato un nuovo tablet per aziende, il Toughpad FZ-A2, con Android 6 Marshmallow e prezzo di 2.189 dollari.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Panasonic propone un nuovo tablet di fascia premium, il Toughpad FZ-A2, pensato per uso da parte delle aziende considerato il suo costo di ben 2.189 dollari. 

Disponibile con connettività WiFi, il tablet ‘fully rugged Android’ ha un ampio display IPS da 10,1 pollici di risoluzione WUXGA (1920 x 1200 pixel) che può essere utilizzato anche con i guanti o con una penna capacitiva e funziona bene sotto la luce solare diretta grazie alla sua luminosità da 800nit. Ad alimentare il dispositivo si trova il processore Intel Atom Z8550 a 2.4GHz con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile.

L’autonomia del Toughpad FZ-A2 è stimata durare 9 ore e dispone di una porta laterale USB 3.1 di tipo C  per connessioni reversibili con velocità di trasmissione fino a 5Gbps, possibilità di ricarica (fino a 5V 900mA – USB PD non supportato) e funzionalità USB On The Go per copiare e trasferire facilmente file da un dispositivo Android all’altro. Presenti anche una porta USB 3.0 di tipo A, una porta HDMI e microSD. Tra le molte opzioni di connettività offerte dal tablet vi sono il Wi-Fi con standard 802.11 a/b/g/n/ac (modulo Intel Dual Band Wireless-AC 8260), Bluetooth 4.2, jack audio da 3.5mm, oltre al GPS.

Il prodotto dispone anche di un comparto fotografico, che comprende una fotocamera da 8 megapixel sul retro e una fotocamera anteriore da 2 megapixel.  Il sistema operativo integrato fuori dalla scatola è Android 6.0 e Android Marshmallow con incluso Android For Work, che permette di separare profili personali e di lavoro; ciò assicura ai responsabili IT una maggiore flessibilità e sicurezza aziendale e comprende inoltre una serie di strumenti per la produttività integrati e dedicati alle attività quotidiane, come email, contatti e calendario. Il tablet è leggero 880 grammi, sottile 16,4mm ed è privo di ventole.

Puo’ capitare per una azienda di avere bisogno di dispositivi che possono durare per ore e possono lavorare in varie condizioni come nelle fabbriche, lavori stradali e cantieri. Ecco perché Panasonic ha scelto di far certificare il tablet FZ-A2 con MIL-STD-810G, oltre che IP65 per la protezione contro la polvere e l’acqua. Il tablet può inoltre lavorare in un range di temperatura tra i -10 e i +50°C. 

Trattandosi di un prodotto per aziende, il tablet Toughpad FZ-A2 di Panasonic vanta anche un lettore di codici a barre e un lettore di smart card. Il Toughpad FZ-A2 dispone di batteria removibile con un’autonomia di nove ore. Il tablet dispone anche di una serie di microfoni direzionali integrati ad esempio per comunicazioni vocali, video conferenze e software di riconoscimento vocale.

Il dispositivo viene accompagnato da un ampio ecosistema di periferiche, dal cradle desktop al caricabatteria a 4 vani, la maggior parte delle quali compatibili con il tablet detachable del notebook rugged Panasonic Toughbook CF-20. E ancora, il prodotto dispone di due dock per veicoli opzionali – una versione slim e una estesa, in base alla configurazione del device – leggere, compatte e dotate di supporto VESA 75mm e meccanismo di blocco/sblocco rapido, disponibili in versione “Keyed Alike” e “Keyed to Differ” e dispongono di 2 porte USB 2.0, 1 LAN e 1 DC, nonché di doppia replica antenna pass through opzionale.

Secondo Panasonic, il Toughpad FZ-A2 è il dispositivo ideale per le officine, in particolare in accettazione, o per gli showroom, oltre che essere adatto per l’utilizzo professionale nei settori di retail e hospitality, per punti vendita e presa degli ordini, nonché per un rapido accesso alla documentazione sul campo da parte dei lavoratori in mobilità.

AGGIORNAMENTO 18.01.2017 – Articolo aggiornato per correggere in alcuni punti il nome del dispositivo corretto in FZ-A2 e non FX-A2.

Panasonic Toughpad FZ-A2

Panasonic Toughpad FZ-A2

Impostazioni privacy