Il mercato delle tavolette digitali è in continua evoluzione, e sono in aumento i produttori che decidono di realizzare dei dispositivi portatili pensati appositamente per i più piccoli.
I tablet PC possono essere un ottimo strumento educativo, ma i prodotti normalmente in commercio non sono realizzati per i bambini, non solo a livello software, ma anche dal punto di vista del prezzo e della resistenza della scocca.
Il nuovo Medion Junior Tab S7322 si propone come la perfetta soluzione a questo problema, considerato che è già in vendita sul territorio europeo al prezzo suggerito di appena 99 euro. Ma quali sono le sue caratteristiche?
Presentato ufficialmente lo scorso Settembre durante la fiera IFA 2014 di Berlino, il terminale è caratterizzato da una scocca rinforzata in plastica che offre non solo un’ottima presa, ma anche una buona resistenza a urti e cadute di vario genere.
Il display multi-touch capacitivo ha una diagonale di 7 pollici, la risoluzione di 1024 x 600 pixel, la profondità di 16 milioni di colori e la tecnologia IPS, la quale offre dei maggiori angoli di visualizzazione.
Il sistema operativo preinstallato è Android 4.4 Kit Kat, e al momento non sappiamo se in futuro arriverà o meno l’aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop. È però confermata la presenza di un’interfaccia utente completamente personalizzata, pensata per essere utilizzata dai bambini.
Parlando di hardware, troviamo 1 GB di memoria RAM, un processore ARM Cortex A9 quad core con frequenza operativa di 1.6 Ghz, 8 GB di memoria flash (espandibile via microSD), due fotocamere (entrambe da 2 Megapixel) e i moduli per la connettività Wifi e Bluetooth 4.0.
La batteria al litio garantisce un’autonomia di circa 10 ore, e sono già preinstallate diverse app pensate per l’apprendimento. Inoltre, i genitori hanno la possibilità di impostare dei filtri sui contenuti delle applicazioni e dei siti web.