UbuTab è il nome del nuovo progetto che prevede la realizzazione di un tablet PC basato sul sistema operativo open-source Ubuntu e caratterizzato da un prezzo di vendita inferiore ai 300 dollari.
Ormai il mercato delle tavolette digitali è pieno zeppo di prodotti basati su Android oppure Microsoft Windows 8.1, ma mancano ancora delle soluzioni Linux-based.
Con questa idea in mente, è stato realizzato il nuovo UbuTab, un tablet PC che punta moltissimo sulla multimedialità, dal momento che sotto la scocca è presente un hard disk meccanico con ben 1 TB di capacità a 16 GB di memoria flash.
Per chi non lo sapesse, 1 TB equivale a 1024 GB, praticamente 100 volte tanto rispetto al classico device con 8 o 16 GB di storage interno. Ma a che serve così tanto spazio in un dispositivo portatile?
Le possibilità d’uso sono molteplici: prima di tutto, non ci sarebbe alcun problema nel salvataggio e backup di foto e video in alta definizione. E lo spazio a disposizione potrebbe anche essere utilizzato per lavoro, musica, documenti, e molto altro ancora.
Ubuntu è una delle distribuzioni Linux più conosciute e supportate dalla community open-source, e di serie sono presenti moltissime applicazioni per la vita di tutti i giorni, come il browser Firefox, il client email, il player multimediale e l’editor di foto.
Delle dimensioni di 256 x 162 x 14 mm per un peso complessivo di 650 grammi, il terminale avrà un display touch da 10.1 pollici con risoluzione FullHD 1080p e la tecnologia IPS per degli angoli di visione più elevati.
Il processore scelto è l’ARM Cortex A9 quad core con frequenza operativa di 1.6 Ghz, la batteria da 11.000 mAh garantirà 6 ore di autonomia e non mancheranno lo slot microSD, una fotocamera posteriore da 5 Mpixel e i moduli Wifi e Bluetooth.
Il prezzo fissato è di 290 dollari e, non appena avremo maggiori notizie sulla disponibilità dell’UbuTab in Europa, ve lo faremo prontamente sapere.