Il tablet è senza dubbio uno strumento molto più pratico quando ci si sposta per lavoro, specialmente con l’aggiunta della penna. In questo articolo spieghiamo come fare per collegare la penna al dispositivo.
Con l’aumento dello smart working sempre più persone negli ultimi anni hanno scelto di dotarsi di PC all’avanguardia e in grado di garantire un livello prestazionale importante. Tuttavia non sono poche le persone che sono comunque costrette a spostarsi per lavoro: durante i viaggi portarsi dietro un personal computer non è esattamente il massimo della comodità. L’ideale sarebbe invece un tablet, molto più pratico da maneggiare e trasportare. Non è tutto, perché molti utenti tendono a prediligere i tablet dotati di penna, così da riuscire facilmente a compilare documenti, apporre firme, scrivere note e tanto altro.
Il problema è che però diversi utenti non hanno la più pallida idea di come collegare la penna al tablet. In realtà la procedura è piuttosto semplice, anche se per chi è alle prime armi può essere molto utile fornire le indicazioni su tutti i passaggi da affrontare.
Nel caso in cui il tablet in questione sia un prodotto Android, la prima cosa da fare è andare su Impostazioni e attivare il Bluetooth, così da far comparire il nome della penna nell’elenco dei dispositivi rilevati. Quali sono i passaggi successivi? Se si tratta di un tablet Samsung la S Pen – ovvero la penna del colosso di Seul – dovrebbe essere riconosciuta in automatico non appena la si avvicina al device. Sulla destra dovrebbe infatti comparire l’icona di una penna: basta cliccarci per accedere al menu.
Se il tablet è invece un Lenovo è necessario procurarsi una penna compatibile: l’ideale è la Lenovo Precision Pen 2, dotata di due pulsanti sulla scocca che rendono l’operazione semplicissima. Basta premerli contemporaneamente e dopo circa 30 secondi toccare lo schermo del dispositivo con la punta della penna per completare il riconoscimento automatico.
E se invece il tablet in questione è un iPad di Apple? In tal caso bisognerà collegare la Apple Pencil 1 o la Apple Pencil 2. Per quanto riguarda la Pencil di prima generazione bisogna anzitutto attivare il Bluetooth, per poi collegare la penna al connettore Lightning dell’iPad. Nel giro di qualche secondo l’utente vedrà comparire il messaggio per collegare la Apple Pencil all’iPad: non resta che cliccare su Abbina e successivamente scollegare la Pencil 1 dalla porta Lightning per cominciare a usarla.
Con la Pencil di seconda generazione, invece, è sufficiente appoggiarla sul connettore magnetico che si trova al lato dell’iPad per finalizzare il collegamento.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…