Questo è il miglior sistema per mettere a tacere le chiamate sgradite e il telemarketing aggressivo
Ormai le chiamate moleste in cui ci vengono proposte offerte telefoniche, servizi e altre proposte commerciali sono diventate sempre più pressanti e intollerabili. In ogni momento della giornata, anche in quelli meno opportuni, le chiamate dei call center ci tediano e ci fanno perdere tempo, magari quando siamo in coda davanti alle casse del supermercato o quando stiamo guidando in autostrada. Nonostante le rimostranze degli utenti, queste chiamate continuano in modo pressante e senza sosta, mettendo a dura prova i nervi di chi le riceve con costante sistematicità.
La procedura da seguire per mettere fine al telemarketing
Non sempre è facile affrontare delle situazioni del genere con la giusta lucidità. Esiste però una interessante e utilissima funzione che possiamo utlizzare per evitare che tutto ciò possa continuare ad accadere. Bastano pochi e semplici passi per attivare una funzione che filtrerà queste chiamate moleste. Per attivare questa funzione bisogna andare nella sezione “Impostazioni” e poi recarsi in “Opzioni avanzate”, che troveremo scorrendo verso il basso. A questo punto bisogna concentrarsi su una categoria che ci interessa più delle altre.
La categoria è, nel caso specifico, “Movimenti e gesti”. Occorre poi attivare la funzione “disattiva audio con i gesti“. Una volta attivata questa funzione, si potrà ricevere una chiamata di qualunque tipo, utilizzanzo un gesto della mano. La mano dovrà essere avvicinata allo schermo del dispositivo, oppure occorrerà passarla accanto allo schermo per qualche secondo. Questa funzione risulterà molto utile quando si partecipa ad un evento importante. Va detto però che questa funzione non può essere attivata in tutti i cellulari ma solo nei cellulari Samsung. Non è escluso che in futuro possa essere attivata anche negli smartphone di altre case produttrici.
Le possibili alternative
L’alternativa per evitare le chiamate moleste è quella di iscrivere il proprio numero di telefono al registro delle opposizioni. Si tratta di uno strumento con il quale è possibile tutelare la propria privacy e i dati personali al fine di porre un freno al telemarketing aggressivo. Si tratta di un servizio pubblico assolutamente gratuito che agevola il cittadino e che lo aiuta ad opporsi all’utilizzo del proprio numero telefonico per finalità di telemarketing.
Il funzionamento di questo servizio è molto semplice e vieta agli operatori di telemarketing di utilizzare il proprio numero per le proposte commerciali. Se un numero è quindi registrato nel RPO, non potrà più essere utilizzato da nessuno a scopo promozionale o per la vendita servizi.