Grazie alle tende termiche l’uso del condizionatore sarà superfluo: ecco come risparmiare sulla bolletta
Ben presto, grazie all’evoluzione della tecnologia, potremo dire addio a pinguini, climatizzatori e condizionatori, per arieggiare la nostra casa durante le stagioni calde. Oggi sempre più persone dotano la propria casa di condizionatori per difendersi dalle temperature torride dell’estate.
La soluzione ideale per spendere poco e consumare meno
In fondo si tratta di elettrodomestici molto comodi che possono essere teleguidati e programmati a distanza grazie ad un semplice telecomando. In pochi minuti, si riesce ad ottenere quel clima confortevole e fresco che rappresenta un motivo di grande sollievo dopo una calda giornata di lavoro. Ma tutto questo ben presto finirà per lasciare spazio a soluzioni ben più ecosostenibili che impatteranno meno sulla bolletta energetica e che ci consentiranno di avere rapidamente una casa fresca e arieggiata senza incidere sull’ambiente.
Si tratta di un sistema alternativo praticamente a costo zero e non inquinante. Questa soluzione è fornita dalle tende termiche. Si tratta di tende che somigliano molto a quelle tradizionali ma che presentano dei vantaggi non di poco conto. Queste tende forniscono un isolamento termico efficace e che permetteranno di evitare di usare la pompa di calore o il condizionatore in maniera eccessiva.
Grazie al proprio livello di oscuramento pari al 95%, queste tende proteggeranno l’ambiente dall’azione asfissiante dei raggi del sole e dell’afa. Grazie alle loro proprietà straordinarie, queste tende fungeranno anche da isolanti sonori per un ambiente sempre tranquillo. In questo modo verrà tutelata anche la privacy degli utenti, in quanto impediranno una visuale diretta da fuori della propria abitazione. Fra l’altro, a differenza dei condizionatori e di altri sistemi di raffreddamento di uso comune, queste tende non hanno un costo eccessivamente oneroso. Fra l’altro potranno essere montate facilmente senza bisogno di ricorrere alla consulenza o al lavoro di personale esperto.
I tre strati delle tende
A differenza di una tenda convenzionale realizzata con un tessuto spesso come lana o velluto, i tre strati di queste tende termiche non hanno uno spessore rilevante. Lo strato superficiale è realizzato in cotone, lino o poliestere, mentre quello intermedio è realizzato con materiali resistenti alla temperatura come cotone spesso, schiuma, feltro o flanella. Lo strato più esterno che è quello che ripara dai raggi del sole, è invece realizzato in pellicola riflettente, vinile o altri tessuti.
Una soluzione semplice e pratica che non inquina l’ambiente e che ha un costo relativamente basso e quindi alla portata di tutti. Basta recarsi nei negozi specializzati per acquistarne una e metterla subito alla prova. In questo modo la vostra estate sarà sempre più fresca, più ecosostenibile ma anche meno onerosa dal punto di vista energetico. Insomma, queste tende hanno davvero tutto per risolvere i nostri problemi e la nostra sete di ambienti freschi e puliti.