Spegnere il cellulare almeno una volta a settimana è una abitudine davvero utile? Ecco cosa ne pensano gli esperti
Spegnere il telefono almeno una volta a settimana è probabilmente il modo migliore per preservare sia la vita del telefono che per rilassarsi un po’ evitando che inutili scocciatori ti impongano di dover rimanere col cellulare attaccato al tuo orecchio per sentire inutili lamentele. In linea di massima gli esperti sconsigliano di tenere il telefono sempre acceso. Secondo la loro tesi occorrerebbe spegnere il telefono almeno una volta alla settimana.
Una volta spento, bisognerebbe attendere un paio di minuti per consentirne il ripristino completo prima di tentare di riaccenderlo. In questo modo è possibile svuotare la cache del telefono e chiudere tutte le app che lo rallentano. Lo spegnimento del telefono previene perdite di memoria, un errore comune riscontrato dai possessori di smartphone. Una perdita di memoria si verifica quando un’app richiede una certa quantità di memoria per funzionare ma poi non riesce a rilasciarla quando non è più necessaria (tramite Dropbox).
Se noti che le prestazioni del tuo telefono sono notevolmente rallentate, è probabile che il problema possa essere attribuibile ad una perdita di memoria. Altri segnali che indicano che il tuo telefono presenta questo problema includono: visualizzazione dell’utilizzo della memoria anche quando non stai utilizzando alcuna app e frequenti arresti anomali del telefono.
Un altro motivo per spegnere il telefono almeno una volta a settimana è quello di non consumare completamente la batteria. La tipica batteria del telefono al litio può durare da 300 a 500 cicli di ricarica. Un ciclo completo si ha quando la batteria si carica fino al 100% e poi torna allo 0%. Successivamente, il tuo dispositivo non sarà in grado di funzionare allo stesso livello e la sua capacità di carica diminuirà. Spegnere periodicamente il telefono è un modo per preservare la batteria più a lungo e prolungare la vita del telefono.
Si tratta di una teoria che non tutti gli esperti condividono. Secondo una minoranza di essi, spegnere il telefono una volta a settimana non ha un grande impatto sulla salute del tuo dispositio. L’unica cosa veramente fondamentale che bisognerebbe fare spesso è quella di aggiornare il software con una certa costanza, così come tutte le app che sono installate. Solo così si potrà essere realmente sicuri che il cellulare e al riparo da intrusioni esterne a prova di hacker.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…