Al CES 2023, Sony ha presentato un nuovo accessorio per PS5 attualmente in fase di sviluppo: è Project Leonardo per PlayStation 5. Si tratta di un kit controller personalizzabile e accessibile con design simmetrico e frazionato, progettato per rendere il gaming più accessibile agli utenti con disabilità. Per questo, è stato realizzato con il contributo di esperti in materia di accessibilità, membri della community e sviluppatori di giochi. AbleGamers, SpecialEffect e Stack Up sono tra le organizzazioni che hanno collaborato alla realizzazione di Project Leonardo con l’obiettivo di "affrontare le sfide comuni di molti giocatori con un controllo motorio limitato, tra cui la difficoltà nel tenere in mano un controller per lunghi periodi, premere con precisione piccoli gruppi di tasti o grilletti oppure posizionare al meglio i pollici e le dita su un controller standard", come spiegato da Sony Playstation nel suo blog.
Presentazione di Project Leonardo per PlayStation 5
Dopo la presentazione del progetto nel corso della conferenza stampa di Sony al CES 2023, il Senior Vice President del Platform Planning & Management di Sony PlayStation Hideaki Nishino ha condiviso qualche caratteristica di Project Leonardo per PS5 nel blog ufficiale di Sony PlayStation.
A livello hardware, questo kit controller permette di personalizzare la propria esperienza di gioco grazie a tutta una serie di componenti intercambiabili, tra cui cappucci levetta e tasti analogici di varie forme e dimensioni. Questi componenti possono essere utilizzati per creare diversi layout di controlli. Inoltre, è possibile regolare la distanza della levetta analogica dal gamepad. A livello software, il kit controller mette a disposizione diverse opzioni di personalizzazione della propria esperienza di gioco su console PS5. Tra queste, è possibile programmare i tasti del controller per qualsiasi funzione supportata, potendo addirittura impostare più tasti per attivare una stessa funzione. Le impostazioni della mappatura dei tasti può essere salvata in ‘profili di controllo’, così se più persone utilizzano lo stesso controller ciascuna può passare al proprio profilo personalizzato semplicemente premendo il tasto del profilo – fino a tre profili di controllo possono essere salvati sullo stesso kit controller.
Project Leonardo può essere utilizzato in modalità standalone, come controller indipendente, oppure può essere abbinato ad un secondo Project Leonardo oppure ad un DualSense Wireless controller oppure ancora sia ad un secondo Project Leonardo che ad un DualSense Wireless controller. Infatti, è prevista la possibilità di utilizzare simultaneamente fino a due controller Project Leonardo e un controller wireless DualSense come un unico controller virtuale.
Sony Project Leonardo
àˆ possibile utilizzare simultaneamente fino a due controller Project Leonardo e un controller wireless DualSense come un unico controller virtuale
Il controller è espandibile attraverso le quattro porte AUX da 3,5mm integrate e che supportano il collegamento dinamico di interruttori esterni e accessori per l’accessibilità di terze parti (come interruttori, levette analogiche o tasti specifici), ciascuno configrabile allo stesso modo di qualsiasi altro tasto.
Il controller è piatto e non serve tenerlo in mano, si può utilizzare tenendolo sul piano del tavolo o sul ripiano di una sedia a rotelle. Il design è studiato per consentirne anche il fissaggio ai supporti AMPS (un modello di vite di montaggio standard del settore per il fissaggio dei dispositivi alle apparecchiature, comprese quelle relative all’accessibilità) o ai treppiedi ed è orientabile a 360 gradi. Le levette analogiche si possono anche programmare con l’orientamento “nord”.
Project Leonardo è al momento in fase di sviluppo, non c’è una previsione di quanto potrà diventare ufficiale. Inoltre, ‘Project Leonardo’ è solo il nome in codice del kit controller, dunque al suo debutto ufficiale il prodotto potrà avere un altro nome.