Sony+Xperia+1+IV+e+Xperia+10+IV+ufficiali%3A+Specifiche%2C+Foto%2C+Video+e+Prezzi+in+Italia
pianetacellulareit
/articoli/sony/53214_sony-xperia-1-iv-smartphone-11-maggio-2022.php/amp/

Sony Xperia 1 IV e Xperia 10 IV ufficiali: Specifiche, Foto, Video e Prezzi in Italia

Sony ha tenuto un evento in streaming nella mattinata del 11 maggio 2022 per presentare la sua nuova linea di smartphone Xperia IV (2022) composta al debutto da due modelli: il top di gamma Sony Xperia 1 IV e il modello di fascia media Sony Xperia 10 IV. Tutti i telefoni, disponibili da questa estate anche in Italia, offrono supporto per reti 5G, un display OLED ampio di formato 21:9, batteria intelligente e un comparto foto e video degno delle fotocamere professionali.

Non avevamo dubbi su cosa aspettarci da questo evento, dal momento che il teaser ufficiale condiviso da Sony nei giorni precedenti ci ha ricordato che nel 2019 è stato lanciato Xperia 1 con display OLED 4K e tecnologia Eye Auto Focus, seguito nel 2020 da Xperia 1 II con tecnologia di tracking burst 20fps AF/AE e supporto per il formato 360 Reality Audio, nel 2021 da Xperia 1 III con display Oled 4k HDR a 120Hz e sistema fotografico con Variable Telephoto Lens… 

La conferenza stampa di annuncio di Sony Xperia 1 IV e Sony Xperia 10 IV può essere rivista qui sotto.

Sony Xperia | Evento di Lancio del 11 Maggio 2022

Specifiche Sony Xperia 1 IV e Xperia 10 IV

Per quanto concerne lo schermo, Xperia 1 IV in un corpo di dimensioni 165x71x8.2mm che pesa circa 185 grammi ospita un display da 6,5 OLED e risoluzione 4K (1644×3840 pixel), mentre Xperia 10 IV in un corpo di dimensioni 153x67x8.3mm che pesa circa 161 grammi ospita un display OLED da 6,0 con risoluzione FHD+ (1080×2520 pixel). Il display di tutti e tre i modelli ha un rapporto di aspetto 21:9 mentre solo per quello di Xperia 1 IV Sony dichiara supporto per l’HDR con gradazione tonale a 10 bit. Il pannello di Xperia 1 IV offre frequenza dei fotogrammi a 120Hz, riduzione delle sfocature da movimento a 240Hz, frequenza di scansione touch di 240Hz, modalità Creazione ‘con tecnologia CineAlta’ ispirata dalla riproduzione dei colori di Master Monitor, DCI-P3 100 per cento, ITU-R BT.2020 (REC.2020), punto bianco definito con illuminante D65. Il display di Xperia 10 IV offre una frequenza dei fotogrammi a 60Hz, frequenza di scansione touch a 120Hz, DCI-P3 97 per cento, Triluminous per dispositivi mobili. Xperia 1 IV resiste all’acqua e alla polvere come da standard IP65/68 ed è dotato di Corning Gorilla Glass Victus nella parte anteriore e posteriore. Xperia 10 IV ha il display protetto da Corning Gorilla Glass Victus.

Riguardo al processore, Xperia 1 IV monta un chipset Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 (4nm; 1x Cortex-X2 3.0GHz + 3x Cortex-A710 2.5GHz + 4x Cortex-A510 1.8GHz) supportato da 12GB di RAM, mentre Xperia 10 IV monta un chipset Qualcomm Snapdragon 695 5G (6nm; CPU 2x ARM Cortex-A78 a 2.2GHz + CPU 6x ARM Cortex-A55 a 1.8GHz) supportato da 6GB di RAM. La memoria interna è da 128GB su Xperia 10 IV, mentre da 256GB su Xperia 1 IV, in entrambi espandibile fino ad ulteriori 1TB tramite microSD.

Tutti e due i telefoni montano una batteria da 5000mAh con supporto per la ricarica rapida USB Power Delivery (USB PD), mentre solo Xperia 1 IV supporta anche la ricarica wireless Qi e la funzione ‘Condivisione batteria’.Con il caricatore XQZ-UC1 (venduto separatamente) con Xperia 1 IV bastano 30 minuti per ripristinare il 50% della carica. Su tutti e due i modelli, sono presenti sistemi automatici capaci di monitorare lo stato della batteria.

Per quanto concerne la connettività, Xperia 1 IV offre WiFi 6 (ax), USB-C, GPS, Bluetooth 5.2, mentre Xperia 10 IV offre WiFi 5 (ac), USB-C, GPS, Bluetooth 5.1. Entrambi i telefoni montano un lettore di impronte digitali. Per quanto riguarda l’audio, tutti e tre i telefoni offrono un ingresso per jack audio da 3.5mm, tecnologia DSEE Ultimate, registrazione stereo, supporto per l’audio ad alta risoluzione (anche via wireless tramide codec LDAC o Qualcomm aptX HD) e certificazione 360 Reality Audio. Xperia 1 IV supporta anche l’audio Dolby Atmos.

Il comparto fotografico di Xperia 1 IV propone sul retro tre sensore d’immagine tutti da 12 MP “Exmor RS for mobile”, con velocità di lettura fino a 120fps. Tre le ottiche: un supergrandangolo da 16mm, un grandangolo da 24mm e teleobiettivo con zoom ottico da 85–125mm. Queste caratteristiche consentono registrazioni in 4K a 120 fps per video in slow-motion fino a 5x, oltre a Real-time Eye AF e Real-time tracking nelle fotografie con tutti e tre gli obiettivi. Xperia 1 IV è inoltre in grado di combinare le informazioni sulla profondità, usando il sensore 3D iToF e il rilevamento del soggetto basato su AI (intelligenza artificiale) per la massima precisione nell’AF e nel tracking in condizioni di luce scarsa. Inoltre, le ottiche ZEISS sono state calibrate in modo specifico per lo smartphone Xperia e il rivestimento ZEISS T* riduce i riflessi su tutti gli obiettivi posteriori, a completo vantaggio del rendering e del contrasto. Anche la fotocamera anteriore è dotata di sensore d’immagine “Exmor RS for mobile” da 12 MP, con "un buon miglioramento di dimensioni rispetto al modello precedente" dice Sony, e permette la riduzione del rumore nei contesti poco illuminati e lo scatto di selfie in 4K HDR. Per i contenuti video, Sony ha sviluppato la funzione “Videography Pro” che centralizza tutte le impostazioni relative ai video, permettendo di regolare facilmente parametri come messa a fuoco, esposizione e bilanciamento del bianco, anche durante la registrazione. E’ anche possibile registrare video fluidi con meno vibrazioni grazie al sistema Optical SteadyShot con FlawlessEye.Il telefono supporta anche la tecnologia Eye AF e il tracking degli oggetti nei video, permettendo di mantenere nitidamente a fuoco il soggetto e ridurre il tempo dedicato alla composizione. Xperia 1 IV, inoltre, consente la ripresa di video con funzione multi-frame, per filmati con una gamma dinamica. E poi c’è la funzione Cinematography Pro “Powered by CineAlta” che permette di registrare filmati con parametri e impostazioni cromatiche vicini ai livelli professionali.

Sony Xperia 10 IV propone sul retro una tripla-camera con obiettivo principale da 12MP (Exmor RS da 1/2,8" per dispositivi mobili, lunghezza focale 27mm, campo visivo 79 gradi, apertura F1.8) affiancato da un obiettivo da 8MP (da 1/4.4", apertura F2.4, lunghezza focale 54mm, campo visivo 43 gradi) e da un ultra-grandangolare da 8MP (da 1/4", apertura F2.2, lunghezza focale 16mm, campo visivo 120 gradi); nella parte frontale presenta una fotocamera da 8MP (1/4", apertura F2.0, campo visivo 78 gradi). Xperia 10 IV offre la funzione Superior Auto, che si basa sulla rilevazione delle condizioni della scena e del soggetto per selezionare automaticamente le impostazioni ideali, come l’ISO e la velocità dell’otturatore. Il telefono offre anche la tecnologia di stabilizzazione ottica delle immagini (OIS), anche nelle condizioni di illuminazione più complesse, e permette di prolungare l’apertura dell’otturatore per lasciar entrare più luce, riducendo al contempo il rumore. Per riprese video con immagini più ferme, è disponibile la tecnologia Optical SteadyShot con stabilizzazione d’immagine ibrida. Xperia 10 IV è inoltre in grado di attivare automaticamente la funzione HDR, e offre una modalità notturna capace di perfezionare la qualità d’immagine grazie a un processo di elaborazione interna basato su dati RAW.

Xperia 1 IV, scelto come dispositivo ufficiale per la competizione PUBG MOBILE E-sports Global Tournament 2022, offre una serie di funzionalità e strumenti per gli appassionati di gaming tra cui L-y raiser, equalizzatore audio e ottimizzazione delle chat vocali, oltre che al supporto di Qualcomm Snapdragon Elite Gaming. Inoltre, è presente la funzione "Heat Suppression power control (H. S. power control)" progettata per sopprimere il peggioramento delle prestazioni e della resa della batteria dovuto alle alte temperature del terminale, anche durante il gioco e quando il dispositivo è connesso al caricatore. Xperia 1 IV agevola la condivisione del gioco con la funzione "RT record", che consente di registrare circa 30 secondi prima di premere il pulsante. In modalità Game Enhancer è anche possibile trasmettere in streaming live, per esempio su YouTube, le prestazioni di gioco, controllando i commenti del pubblico in diretta, con la possibilità di comunicare in tempo reale. Xperia 1 IV permette anche un migliore streaming live tramite PC: tutte le modalità audio, tra cui la voce del giocatore, la musica del gioco e la chat vocale con gli altri gamer, vengono coniugate, inviandole al PC tramite una stessa connessione via cavo. Sony sta anche sviluppando con la supervisione del team di e-sport professionale giapponese SCARZ il sistema Gaming Gear, in esclusiva per Xperia 1 IV, a supporto delle sessioni di gioco prolungato: il lancio è previsto in regioni selezionate dall’autunno 2022.

Xperia 1 IV è dotato di speaker stereo full-stage e supporta la riproduzione di brani “360 Reality Audio (360RA)” con la decodifica hardware che ottimizza la qualità del suono durante l’ascolto di pezzi con la relativa codifica da TIDAL e nugs.net. Xperia 10 IV supporta 360 Reality Audio tramite cuffie dai servizi come Amazon Music, Deezer e TIDAL. Entrambi i telefoni sono dotati della funzione “360 Reality Audio Upmix”, che converte il suono da fonti stereo in audio multicanale, sia per i file salvati in locale che con i servizi di streaming. Non manca il supporto per DSEE Ultimate, funzione in grado di migliorare la qualità del suono dei servizi di streaming, avvicinandolo alla qualità ad alta risoluzione. Sony ha anticipato che Xperia 1 IV sarà aggiornato prossimamente per supportare Bluetooth LE Audio, per ridurre il ritardo del suono durante l’ascolto dei contenuti a livelli inferiori rispetto alle convenzionali connessioni Bluetooth.

Xperia 1 IV è dotato della nuova funzione di registrazione musicale “Music Pro” che permette prestazioni di livello professionale con il solo utilizzo del telefono, grazie a processi di elaborazione su cloud. Ad esempio, può eliminare il rumore indesiderato sfruttando una tecnologia di separazione delle fonti sonore, mentre se si canta suonando simultaneamente la chitarra acustica può separare le tracce vocali e la chitarra e poi mixarle con il bilanciamento desiderato. Alcuni esempi di utilizzo di “Music Pro” sono disponibili nei video qui sotto. Con “Music Pro” la registrazione e l’editing delle tracce audio sono gratuiti, mentre l’elaborazione su cloud per ottenere un suono di alta qualità è soggetta a una tariffa mensile.

Altra esclusiva di Xperia 1 IV è "BRAVIA CORE for Xperia", che consente la riproduzione di film in 4K sul display 21:9 del telefono.

Riguardo prezzi e disponibilità, Xperia 1 IV in nero e Xperia 10 IV in nero, bianco, menta e lavanda saranno disponibili a partire da questa estate – i prezzi saranno comunicati più avanti. Le prenotazioni sono aperte su sony.it, e per chi prenota è previsto in omaggio un paio di cuffie Sony.

Per tutti i modelli Sony ha realizato una nuova Style Cover antibatterica dotata di supporto integrato per posizionare lo smartphone in orizzontale e rendere più confortevole l’esperienza di visione. Il materiale è trattato con un rivestimento anti-batterico che previene la proliferazione dei germi e mantiene la cover sempre pulita (Sony nota che è una cover antibatterica ma non antivirus, quindi non è garantita l’efficacia contro virus come COVID-19).  

Sony Xperia 10 IV – video introduttivo

Sony Xperia 1 IV – video introduttivo

Sony Xperia 1 IV – il design

Sony Xperia 1 IV – funzioni di registrazione vocale

Sony Xperia 1 IV – introduzione a Music Pro

Sony Xperia 1 IV – Music Pro: registrazione Voce e Chitarra

Sony BRAVIA CORE per Xperia 1 IV​

Sony Xperia 1 IV

Sony Xperia 10 IV

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

4 settimane ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago