Dopo aver presentato i nuovi media player digitali Walkman NW-WM1ZM2 e NW-WM1AM2 della sua serie premium Signature, Sony ha tenuto un altro evento in streaming a pochi giorni di distanza, il 15 febbraio, per annunciare un altro prodotto audio: gli auricolari completamente wireless LinkBuds. Con una disponibilità in Italia prevista da questo mese di febbraio nei colori grigio e bianco, questi LinkBuds si presentano con un design insolito rispetto agli altri prodotti della stessa categoria, a dir poco futuristico., e sono progettati per varie situazioni d’utilizzo, tra cui smart working, gaming, ascolto di musica, esperienze in realtà aumentata (AR) e altro ancora.
Sony LinkBuds – replay annuncio
Il design dei Sony LinkBuds è "ad anello aperto", progettato così per "riprendere il contatto con il mondo esterno in qualsiasi momento, senza compromettere l’esperienza di ascolto". La parte centrale di questa unità driver (da 12mm) ad anello lascia scoperta l’area del diaframma per offrire trasparenza sonora e permettere una chiara percezione dei suoni esterni. In questo modo, secondo gli ingegneri di Sony è possibile sentire cosa succede nell’ambiente circostante anche se si è al telefono oppure parlare con gli amici mentre si ascolta la propria canzone preferita. La superficie protettiva che copre l’area del diaframma è integrata all’interno della struttura per risparmiare spazio. Nel suo insieme, la forma è stata progettata sulla base di un’elevata quantità di dati sulla conformazione anatomica dei diversi tipi di orecchio, raccolti da Sony dall’introduzione delle prime cuffie intrauricolari al mondo nel 1982. Nella progettazione dei LinkBuds, Sony è stata attenta a realizzare un prodotto indossabile per più ore, senza aver bisogno di toglierli perchè magari la pesantezza provoca doloredoverli togliere: ciascun auricolare pesa circa 4,1 grammi.
Sony LinkBuds (bianco)
Per garantire una esperienza di chiamate telefoniche migliore, anche nelle situazioni più rumorose, i LinkBuds sono dotati di tecnologia Precise Voice Pickup, un algoritmo di riduzione del rumore sviluppato da Sony con il supporto del machine learning con intelligenza artificiale (IA), utilizzando oltre 500 milioni di campioni di voci per eliminare i rumori ambientarli e rilevare la voce in modo chiaro. Altra tecnologia presente è la DSEE (Digital Sound Enhancement Engine), tipica nei prodotti audio di Sony, sviluppata per migliorare la qualità del suono dei file audio compressi provando ad offrire una qualità quanto più simile alla registrazione originale. Presente anche la tecnologia di audio spaziale 360 Reality Audio. Tutto gestito dal processore interno Integrated Processor V1 di Sony.
Tramite l’applicazione ‘Sony | Headphones Connect‘ per smartphone è possibile gestire gli auricolari, e aggiornarne il software quando disponibili nuovi firmware. Tramite questa app è possibile attivare il "sistema di controllo adattivo del volume" progettato per ottimizzare in modo automatico il livello del volume a seconda del contesto e per poter ascoltare ogni brano a livelli di volume ottimali e in molteplici contesti, migliorando l’esperienza di ascolto all’aria aperta.
Gli auricolari hanno una autonomia della batteria con una singola carica completa di circa 5,5 ore (in riproduzione continua) o di 2,5 ore (in comunicazione continua) e si ricaricano quando sono riposti all’interno della loro custodia di ricarica (fornisce ulteriori 12 ore di riproduzione), la quale si ricarica via USBC e ha dimensioni di circa 41.4×48.5×30.9mm e pesa circa 34 grammi.
I Linkbuds sono dotati di connettività bluetooth 5.2 con portata massima di 10 metri dal dispositivo da cui proviene il suono (operano su banda di frequenza Banda 2,4 GHz (2,4000 – 2,4835 GHz)) e supportano i profili A2DP, AVRCP, HFP, HSP e codec audio SBC e AAC e per contenuti protetti SCMS-T. Gli auricolari, realizzati con magneti al neodimio ad alta potenza, sono impermeabili con grado IPX4 (sono a prova di schizzi e sudore). Il range di risposta in frequenza supportato è 20Hz-20.000Hz (campionamento a 44,1 kHz).
Le funzioni avanzate degli auricolari si possono gestire anche tramite tocchi sulla superficie di contatto estesa chiamata "Wide Area Tap": corrisponde alla zona tra il lobo dell’orecchio e la fovea e la zona che si estende da sopra l’auricola a sotto il lobo. E’ quindi possibile switchare tra le diverse modalità di riproduzione con due o tre tocchi su quest’area anteriore dell’orecchio, senza bisogno di toccare fisicamente i LinkBuds. Sony nota che il riconoscimento dei tocchi potrebbe non funzionare correttamente quando si tossisce o si mettono/tolgono accessori attorno alle orecchie. Nell’immagine qui sotto è possibile vedere più chiaramente quale è la zona dell’area Wide Area Tap.
Sony Linkbuds – Wide Area Tap
Per quando si hanno le mani impegnate, la funzione “Speak-to-Chat” mette in pausa automaticamente la riproduzione quando si inizia a parlare con qualcuno. Una volta terminata la conversazione, la musica riparte in automatico, il tutto senza dover usare comandi. Sono poi disponibili le funzioni vocali “hands-free”, che consentono di richiamare l’attenzione dell’assistente vocale configurato sul dispositivo collegato – basta dire “OK Google” nel caso dell’Assistente Google, mentre “Alexa” nel caso di Alexa di Amazon – per chiedere informazioni, chiamare gli amici, impostare promemoria e altro ancora.
I LinkBuds supportano due funzionalità per l’associazione rapida con altri dispositivi: Fast Pair di Google, che semplifica l’associazione con i dispositivi Android e anche di ritrovare gli auricolari quando non ci si ricorda dove li si è lasciati, e Swift Pair, che consente l’associazione rapida a laptop, PC desktop o tablet Windows 11 o Windows 10. Basta estrarre gli auricolari dalla loro custodia per vedere automaticamente una finestra pop-up sul dispositivo vicino a cui si desidera collegarli (a patto che supporti la stessa funzionalità).
I LinkBuds supportano Microsoft Soundscape, un’applicazione che utilizza la tecnologia audio spaziale per aiutare a spostarsi ed esplorare l’ambiente circostante ascoltando beacon e descrizioni di luoghi ed edifici, insieme ai suoni naturali. Come si può vedere nel video dimostrativo qui sotto, il design aperto dei LinkBuds in combinazione con bussola e sensori giroscopici presenti negli auricolari sono in grado di rilevare la direzione della testa per avvertire i suoni provenienti da uno specifico luogo, senza che si debba tenere lo smartphone in mano. Sony ha detto di aver ricevuto feedback molto positivi da persone con disabilità visive che hanno provato la combinazione di LinkBuds e Soundscape.
Sony LinkBuds e Microsoft Soundscape
“Microsoft Soundscape è un’innovativa tecnologia audio che incarna la nostra mission: aiutare ogni persona a ottenere il massimo” ha affermato Peter Lee, Corporate Vice President di Microsoft Research & Incubations. “Collaborando con Sony all’integrazione di Soundscape nei LinkBuds, abbiamo notato che il loro intelligente design migliora l’esperienza offerta da Soundscape, che si prefigge di aiutare le persone a ricostruire dettagliatamente gli spazi circostanti e a semplificare la navigazione degli ambienti, il tutto senza la necessità di controlli manuali. Questo è solo l’inizio e siamo entusiasti della solida relazione con Sony e di come le nostre tecnologie complementari aggiungano valore alle vite private e professionali di tante persone”.
“I nostri prodotti, Ingress, Pokémon GO e Pikmin Bloom, usano il gioco nella dimensione reale e in realtà aumentata per far divertire e stupire la nostra community. L’audio è parte essenziale di qualsiasi esperienza di intrattenimento, soprattutto per quelle che si svolgono all’aria aperta. Ecco perché siamo così contenti di collaborare con Sony al lancio dei LinkBuds e di offrire alla nostra community esperienze di ascolto immersive del mondo reale”, ha commentato Archit Bhargava, Director of Product Marketing di Niantic, Inc.
Pensando al rispetto dell’ambiente, Sony realizza questi auricolari e la loro custodia con plastica riciclata e packaging privo di plastica (ad esclusione di materiali adesivi e di rivestimento.).
Sony ha previsto la disponibilità in Italia dei LinkBuds nei colori grigio e bianco da febbraio 2022.
Sony LinkBuds (black) – contenuto confezione
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…