Sony e ZEISS hanno annunciato congiuntamente l’espansione della loro collaborazione strategica per ottimizzare l’imaging digitale anche con gli smartphone Xperia. Sul mercato, quindi, da ora in avanti non vedremo solo smartphone a marchio Nokia con ottiche Zeiss.
Nel 2017, l’azienda finlandese HMD Global con la licenza di produrre smartphone Android con il marchio Nokia, ha firmato un accordo esclusivo con ZEISS, noto poduttore di ottiche per fotocamere, per impostare insieme nuovi standard di imaging nell’industria degli smartphone. Questo accordo ha portato sul mercato, negli ultimi tre anni, diversi smartphone con ottiche Zeiss, tra cui i primi Nokia 8 e Nokia 7 Plus. Adesso non c’è piu’ alcuna esclusiva tra HMD Global e Zeiss, poichè le ottiche Zeiss si trovano anche nel nuovo smartphone Xperia 1 II (Mark due) che Sony ha annunciato il 24 febbraio 2020.
Il nuovo smartphone di punta Xperia 1 II di Sony presenta ottica ZEISS con rivestimento antiriflesso per migliorare la qualità delle immagini e offrire la migliore esperienza fotografica ai consumatori. Xperia 1 II è il primo smartphone al mondo ad offrire scatti continui con AF/AE (autofocus/esposizione automatica) fino a 20 fps con tracking calcolando continuamente AF/AE fino a 60 volte al secondo. Lo scatto continuo fino a 20 fps con AF / AE è disponibile solo per la fotocamera da 24mm, mentre le fotocamere da 16 e 70mm sono in grado di scattare fino a 10 fps con AF/AE. La funzione è disponibile con “Photography Pro” ed è efficace con la modalità Drive “Hi” e quando la velocità dell’otturatore è pari o superiore a 1/100 di secondo. Tutto sullo smartphone si puo’ scoprire QUI.
"La nostra partnership con Zeiss offre un grande valore ai telefoni Nokia" si legge nel tweet di Juho Sarvikas (@sarvikas), Chief Product Officer di HMD Global, in un post condiviso su Twitter dopo l’annuncio di Sony Xperia 1 II. "È bello vedere Sony con una ricca tradizione nell’imaging che si unisce alla famiglia Zeiss!" ha aggiunto Sarvikas, promettendo che altri telfoni Nokia arriveranno con ottiche Zeiss: " Continueremo a sviluppare esperienze esclusive insieme a Zeiss per il tuo telefono Nokia".
"Annunciamo volentieri la nostra espansione strategica della collaborazione su smartphone con #Sony" è stato invece l’annuncio di ZEISS Camera Lenses (@ZEISSLenses) su Twitter, dopo l’annuncio di Sony Xperia 1 II. "Il nuovo #smartphone di punta #Xperia 1 II presenta un’ottica #ZEISS con rivestimento antiriflesso T’ per migliorare la qualità delle immagini e offrire la migliore esperienza fotografica. #SonyZEISS #XperiaZEISS".
Nokia aveva scelto ZEISS come sua partner per lo sviluppo di moduli fotografici per smartphone ad alta efficienza e tra le più potenti nel mercato smartphone ancora quando produceva lei stessa smartphone, due anni prima che il passaggio del marchio nelle mani di HMD Global. Zeiss è dunque un marchio riconosciuto in tutto il mondo per la qualità degli obiettivi fotografici che sviluppa. E, considerata l’esperienza nell’imaging che Sony puo’ vantare, si puo’ dire che due aziende leader hanno iniziato a collaborare per elevare ancora di piu’ le performance fotografiche degli smartphone, dal momento che sembra proprio che sia il comparto fotografico uno dei fattori che, oggi, contano di piu’ per i consumatori.
Xperia 1 II non è il primo dispositivo su cui Sony e Zeiss hanno lavorato assieme, è solo il primo ‘smartphone’. Infatti, Sony e Zeiss hanno collaborato già nel lontano 1996 per lanciare l’Hi8 Handycam CCD-TR555. Negli ultimi decenni, questa collaborazione strategica si è evoluta per includere fotocamere digitali, come la serie Cyber-shot RX, obiettivi per fotocamere Alpha e videocamere 4K Handycam.
“Per un quarto di secolo della collaborazione strategica tra ZEISS e Sony, abbiamo cercato di promuovere l’evoluzione dei prodotti di imaging digitale e diversificare il modo e le occasioni in cui gli utenti scattano foto" ha commentato Shigeki Ishizuka, Senior Executive Vice President, Officer in charge of Electronics Products & Solutions Business, di Sony Corporation. "Utilizzando le nostre tecnologie e competenze nei settori dell’ottica e dell’elettronica, nonché la nostra forte spinta a creare nuovo valore attraverso l’innovazione, abbiamo consentito agli utenti di mostrare la loro creatività. Offriremo nuove esperienze fotografiche con gli smartphone attraverso l’espansione della nostra collaborazione strategica [con Zeiss]".
“Ciò che Sony e ZEISS hanno iniziato nel 1996 è ora una potente partnership con una chiara missione: stabilire nuovi standard nella fotografia digitale. Condividiamo una profonda passione per la fotografia e la volontà di anticipare le nuove tecnologie. Rafforzato dallo spirito per spingere i limiti dell’immaginazione e la nostra straordinaria esperienza ottica acquisita in oltre 170 anni, ZEISS sta introducendo elementi essenziali per il prossimo livello di imaging su smartphone ”, ha affermato Jörg Schmitz, Vice Presidente esecutivo, Capo di ZEISS Consumer Products. "Vedere oltre i confini e spingere i limiti è ciò che ci motiva ad aprire nuove strade nell’imaging degli smartphone insieme a Sony".