Sony Corporation ha condiviso in una "giornata di strategia aziendale" quelli che sono i suoi piani circa il futuro delle sue varie divisioni, almeno fino al 2020, preannunciando una serie di importanti cambiamenti, in particolare per Sony Mobile, il suo business della telefonia mobile, che non se la sta passando proprio bene, nonostante il lancio di smartphone innovativi, come i recenti modelli con display 4k.
Come riportato da Sony Xperia Blog, Sony vorrebbe riuscire a far tornare redditizia l’attività di comunicazione mobile (Mobile Communication) entro il 2020, riducendo i costi operativi del 50% (rispetto all’esercizio 2017), provando a riorganizzare il segmento Electronics Products & Solutions Segment (EP&S) e focalizzandosi sul lancio di smartphone principalmente di fascia alta, potendo in questi trovare dei margini di profitto dalle vendite. Insomma, l’idea di Sony Mobile sarebbe quella di vendere "poco ma con guadagno" anzichè "tanto ma con scarso guadagno".
Nel corso dell’incontro, Sony ha anche mostrato una mappa nella quale ha indicato quelli che sono i paesi su cui intende concentrare le vendite dei suoi smartphone nei prossimi mesi, e quelli in cui, invece, intende lasciare in secondo piano. Le principali regioni in cui Sony si concentrerà sono Giappone, Europa, Taiwan e Hong Kong. In tutti i restanti territori dove è stata presente ad oggi – tra cui India, Australia, Canada, Sud America, Messico, Africa, Medio Oriente, – intende focalizzarsi di meno nei mesi a venire.
Mappa ufficiale di Sony che identifica su quali regioni si concentrera’ il business degli smartphone al 2020
L’Italia nella mappa è colorata di ‘blu’, il che significa che il Bel Paese rientra nella lista dei territori in cui Sony si focalizzerà per la vendita dei suoi smartphone e tornare a crescere in questo mercato.
Lo scorso febbraio, al Mobile World Congress 2019, Sony ha annunciato il nuovo smartphone Sony Xperia 1 di fascia alta, che monta il primo display OLED 4K con rapporto di aspetto 21:9 per smartphone, ed è anche il primo smartphone di Sony con una fotocamera con configurazione a tripla camera. Il 16 maggio sono stati aperti i preordini dell’Xperia 1 in Europa: questo modello avrà il difficile compito di riportare il marchio all’attenzione dei consumatori.
Sony Xperia 1 – mappa specifiche
Xperia 1, Sony riparte da qui per rilanciare il suo business Mobile
Sony Xperia 1, in un corpo che misura 167x72x8.2mm ospita un display, protetto da vetro Gorilla Glass 6, 4K HDR OLED (1644×3840) di 6,5 pollici con le proporzioni 21:9 CinemaWide e una tonal gradation a 10 bit con supporto per una ampia gamma di colori che rispettano le specifiche ITU-R BT.2020 e DCI-P3 con Illuminant D65. Xperia 1, con il sistema operativo Android 9 Pie fuori dalla scatola, viene alimentato da un chipset Snapdragon 855 con 6GB di RAM con storage espandibile tramite microSD fino ad ulteriori 512GB e monta una tripla fotocamera posteriore a configurazione tripla (12MP 26mm + 12MP 16mm + 12MP 52mm) e una fotocamera da 8MP frontale. Per gli appassionati di foto, Xperia 1 integra la tecnologia Eye AF che consente di scattare a raffica fino a 10 fps con tracking AF/AE per messa a fuoco ed esposizione di precisione. Per gli amanti del gaming, Xperia 1 offre la tecnologia Game Enhancer che ottimizza le performance e blocca le notifiche indesiderate, consentendo anche di registrare le sessioni di gioco e di cercare consigli online. Xperia 1 incorpora una batteria da 3330mAh e offre i sistemi Smart Stamina, Battery Careiv e Xperia Adaptive Charging per ottimizzare il consumo energetico. Il corpo dello smartphone è trattato per resistere ad acqua e polvere con grado di certificazione IP68. Non manca la autenticazione biometrica, tramite un lettore di impronte digitali.
Xperia 1 – display OLED 4K 21:9