Playstation ha lanciato in Italia Playstation Now, il servizio che consente di giocare in streaming a centinaia di titoli PlayStation, inclusi classici di PS4, PS3 e PS2, con un solo abbonamento, direttamente sulla propria console PS4 o su PC Windows, senza dover acquistare dischi fisici. Il lancio di PS Now su console PS4 segue il periodo di beta testing aperto all’inizio del 2019 per ai giocatori provenienti da Spagna, Italia, Portogallo, Norvegia, Danimarca, Finlandia e Svezia e la fine del supporto su PS3, PS Vita, PlayStation TV, Smart TV Samsung, TV Sony Bravia o lettori Blu-ray Sony. Oggi, il servizio PS Now è disponibile solo su PS4 o PC e computer portatili Windows.
Cosa è Playstation NOW.
PlayStation Now è una raccolta in continuo aggiornamento di centinaia di titoli PlayStation (per PS4, PS3 e PS2), pronti per essere scaricati sulla PS4 o giocati in streaming su PS4 o PC Windows. Presenti nel catalogo oltre 600 titoli pronti per essere giocati, divisi in oltre 250 giochi per PS4 da scaricare o da giocare in streaming e oltre 350 titoli da giocare on-demand. PS Now include alcuni dei migliori titoli PlayStation che non si trovano su nessun’altra console, come Bloodborne, la serie di Uncharted, The Last of Us, Until Dawn, God of War 3 Remastered, Heavy Rain e molti altri. Per il gaming in famiglia è possibile affrontare avventure creative in un’ampia gamma di titoli LEGO, costruire una città in Tropico 5 o un paradiso rurale in Farming Simulator, o giocare in Everybody’s Golf World Tour. Se un titolo include modalità multigiocatore è possibile utilizzarle come si farebbe normalmente con un gioco su disco o scaricato, per cui si possono sfidare sia gli utenti di PS Now che coloro che utilizzano una versione su disco o scaricata del gioco.
Da notare che i giochi disponibili con PS Now sono soggetti a variazione in qualsiasi momento o non offrire le funzionalità complete disponibili per i giochi scaricati o su disco. Infatti, solo i titoli per PS4 scaricati sul disco fisso della console S4 Pro (e quindi non in streaming) possono essere giocati offline, con supporto completo per l’audio surround 5.1, e nella loro risoluzione originale fino a 4K.
Cosa significa giocare in streaming: quando giochi a un titolo di PS Now, ne effettui lo streaming direttamente dai server Sony mediante una connessione Internet a banda larga. Ciò significa che non devi scaricare nulla sulla PS4 o sul PC e che puoi giocare all’intera raccolta di titoli all’istante e quando lo desideri. Il vantaggio dello streaming è la possibilità di riprodurre in streaming quanti giochi si vuole senza riempire mai il disco fisso della PS4 o del PC, mentre è possibile scaricare giochi per PS4 sulla console per utilizzarli nella risoluzione originaria o giocare offline: ce n’è per tutti i gusti.
I nuovi iscritti a PlayStation Now hanno diritto ad una prova gratuita di sette giorni (in fase di registrazione sono comunque richiesti i dettagli per i metodi di pagamento accettati) con accesso completo totalmente gratuito all’intera raccolta di PS Now su PS4 o PC Windows. Chi è un membro di PlayStation Plus non ha accesso a PS Now: sono servizi separati.
Playstation NOW su PS4.
Come prima cosa, accedi alla pagina di PlayStation Store dalla schermata principale della tua PS4, scorri in basso fino alla scheda PlayStation Now e seleziona la durata dell’abbonamento che preferisci per ottenere la tua prova gratuita. Se hai già sfruttato i sette giorni gratuiti, poi acquistare direttamente il tuo abbonamento preferito. Per esplorare i giochi disponibili, seleziona "Abbonamento" e scegli "Avvia app". Poi seleziona "Tutti i giochi". L’app PS Now verrà aggiunta alla schermata iniziale. Dall’app PS Now puoi scegliere uno dei giochi disponibili e riprodurli in streaming istantaneamente, oppure scegliere tra centinaia di giochi per PS4 e scaricarli sul disco fisso della tua PS4. Se decidi di scaricare un gioco, questo risulterà disponibile direttamente dalla schermata iniziale della tua PS4, come avviene per tutti gli altri giochi. In alternativa, scegli un gioco e seleziona "Il mio elenco" per aggiungerlo ai titoli da giocare in seguito.
Playstation NOW per PC.
Per riprodurre in streaming i giochi PS Now sul PC bisogna scaricare l’app dedicata (https://www.playstation.com/it-ch/explore/playstation-now/ps-now-on-pc/). Oltre 600 titoli PlayStation (PS4, PS3 e PS2) sono pronti per essere riprodotti in streaming e giocati ogni volta che si vuole. Per avere PS Now su PC basta essere iscritti a PlayStation Network, installare l’app PS Now sul PC e scegliere l’abbonamento da attivare, quindi si puo’ connettere un controller compatibile e iniziare a giocare. E’ possibile connettere il controller wireless DualShock4 ad una porta USB del PC o utilizzando l’adattatore wireless USB ufficiale per iniziare a giocare.
Per avere PS Now su PC, le specifiche minime richieste sono: Windows 7 (SP 1), 8.1 o 10; processore Intel Core i3 2,0 GHz; 300 MB di spazio di archiviazione disponibile; 2 GB di RAM; Scheda audio; Porta USB. Le specifiche consigliate sono: Windows 7 (SP 1), 8.1 o 10; processore 3,5 GHz Intel Core i3 o 3,8 GHz AMD A10 o più veloce; 300 MB di spazio di archiviazione disponibile; 2 GB di RAM; Scheda audio; Porta USB.
L’abbonamento a PS Now: PS Now è un abbonamento a pagamento periodico, e una quota periodica di 14,99 euro al mese o 99,99 euro all’anno, costo che viene detratto dal proprio portafoglio di PSN. Facendo clic su "Ordina e paga", viene attivata l’opzione di aggiunta automatica di fondi dalle impostazioni dell’account. Ciò significa che se nel portafoglio di PSN non si dispone di fondi sufficienti per pagare la quota di abbonamento periodica, il saldo necessario viene addebitato sul metodo di pagamento registrato sul proprio account (laddove presente), a meno che non venga disattivata la funzione di aggiunta automatica di fondi. Per disattivare l’aggiunta automatica di fondi, entrare in "Impostazioni dell’account", "Portafoglio" e poi "Impostazioni del portafoglio". E’ possibile annullare l’abbonamento in qualsiasi momento e al termine del periodo di fatturazione attivo l’abbonamento non viene rinnovato. Le istruzioni su come annullare l’abbonamento sono disponibili alla pagina playstation.com/ps-now-cancel.
Come Impostare PS Now per Windows PC e PS4
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…