Sony ha iniziato il 16 marzo la distribuzione di Android 8.0 Oreo per gli smartphone Xperia XA1, XA1 Plus e XA1 Ultra. Il firmware rilasciato da Sony Mobile porta il numero di versione da 48.0.A.1.131 (Android 7.0) a 48.1.A.0.116 (Android 8.0.0) con le patch di sicurezza Android del 5 febbraio 2018.
Google ha reso ufficiale la versione 8.0 del suo sistema operativo mobile Android chiamata Oreo lo scorso 21 agosto e come altri produttori anche Sony ha iniziato prontamente a sviluppare gli aggiornamenti per portare Oreo su alcuni suoi modelli esistenti. Gran parte dei dispositivi top di gamma introdotti lo scorso anno sono stati o saranno aggiornati ad Android Oreo, ma per trasparenza la società aveva fornito un elenco ufficiale dei dispositivi per i quali ha previsto l’aggiornamento ad Oreo, molti dei quali già lo hanno ricevuto.
L’elenco che segue è stato fornito da Sony in occasione della fiera IFA 2017 a Berlino, dopo la conferenza stampa del 31 agosto in cui la società ha presentato i tre nuovi smartphone Xperia XZ1, XZ1 Compact e Xperia XA1 Plus, con i primi due che sono stati i primi smartphone Sony ad arrivare sul mercato con Android 8 Oreo fuori dalla scatola mentre il secondo è arrivato con Nougat ma è stato poi aggiornato ad Oreo.
I dispositivi Xperia esistenti per cui Sony ha promesso l’aggiornamento (su alcuni è già arrivato) ad Android Oreo: – Sony Xperia X – Sony Xperia X Performance– Sony Xperia XZ – Sony Xperia X Compact – Sony Xperia XZ Premium – Sony Xperia XZs – Sony Xperia XA1 – Sony Xperia XA1 Ultra – Sony Xperia XA1 Plus – Sony Xperia Touch.
Per scoprire tutte le novità che Android 8 O introdurrà VAI QUI.
A seguire l’elenco dei dispositivi per cui Sony ha ufficialmente iniziato al distribuzione di Android 8 Oreo. Va ricordato che il rollout di Android 8 Oreo avviene in maniera progressiva dalla data di inizio distribuzione, quindi tempistiche e disponibilità potrebbero variare a seconda degli operatori.
Ultimo aggiornamento: 16 marzo 2018.
Sony ha iniziato il 23 ottobre a distribuire Android 8.0 Oreo per Xperia XZ Premium.
Android 8.0 Oreo per Xperia XZ Premium introduce una nuova veste grafica per le icone che consentono un facile accesso al menu delle app semplicemente prolungando il clic sulla stessa icona oltre a 3D Creator, l’algoritmo proprietario di Sony per la scansione di oggetti in 3D introdotto con Xperia XZ1 e XZ1 Compact. 3D Creator consente di realizzare rapidamente scansioni 3D di oggetti scegliendo tra quattro modalità di scansione: testa intera, volto, cibo e oggetto generico. Il risultato si potrà condividere sui social o con una stampante 3D.
Android 8.0 Oreo per Xperia XZ Premium introduce il Predictive Capture (smile), funzionalità che avvia in automatico il buffering delle immagini quando individua un movimento o un semplice sorriso, prima ancora che avvenga lo scatto. In questo modo, è possibile trovare il momento perfetto da una selezione che comprende fino a quattro immagini. Altra novità è l’Autofocus burst che segue in maniera intelligente il soggetto della foto, migliorando il focus per gli scatti in movimento.
Infine, Android 8.0 Oreo per Xperia XZ Premium introduce miglioramenti agli speaker frontali e il supporto per Qualcomm aptX HD Audio per migliorare la qualità del suono con le cuffie wireless.
Video: Android 8 Oreo su Sony Xperia XZ Premium
Sony ha iniziato il 24 novembre a distribuire Android 8.0 Oreo per Xperia XZ e XZs.
Sia per Xperia XZ che su XZs Android 8.0 Oreo arriva con la build numero 41.3.A.0.401, con il file di installazione che ‘pesa’ 1,2 GB, per cui il download è consigliato tramite rete WiFi.
Oltre alle patch di sicurezza di Andorid del mese di Novembre, l’update introduce le funzioni ‘Promemoria‘ che offre suggerimenti utili per attività unificate, incluse le e-mail in bozze e messaggi, ‘Xperia Actions‘ che offre impostazioni suggerite in modo intelligente in base all’utilizzo del device, ‘Scorciatoie per le app‘ che offre shortcuts accessibili con una pressione prolungata per un facile accesso ad azioni rapide, ‘Selezione intelligente del testo‘ che riconosce e suggerisce contestualmente opzioni utili basate sul testo selezionato, e ‘Riempimento automatico‘ che semplifica la memorizzazione delle informazioni personali e la compilazione di moduli.
Sony ha iniziato il 27 novembre a distribuire Android 8.0 Oreo per Xperia X Performance.
Il Sony Xperia X Performance è stato originariamente lanciato a Febbraio del 2016 con Android 6.0 Marshmallow, poi un anno fa nel mese di Novembre del 2016 ha ricevuto l’aggiornamento ad Android 7.1 Nougat e ora è disponibile 8.0 Oreo – l’ultimo mejor update di Android che riceve questo smartphone, probabilmente.
Sony ha iniziato il 23 ottobre la distribuzione di Android 8.0 Oreo per Xperia XZ Premium, il 24 novembre per Xperia XZ e XZs e il 27 novembre per Xperia X Performance.
Sony ha iniziato il 9 marzo la distribuzione di Android 8.0 Oreo per R1 e R1 Plus.
Sony ha iniziato il 5 febbraio 2018 la distribuzione di Android 8.0 Oreo per Xperia X e X Compact. Il firmware rilasciato da Sony Mobile porta il numero da 34.3.A.0.252 alla versione 34.4.A.0.364.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…