Sony è stato il primo produttore ad aver portato la risoluzione 4K sul display di uno smartphone (Xperia Z5 Premium), e già adotta questa risoluzione su molte delle sue smartv tv; tuttavia, il 4k UltraHD sembra non essere piu’ sufficiente per Sony, avendo deciso di andare molto oltre, arrivando ad una risoluzione 48k, e ancora non si è accontentata.
Sony ha creato il primo video al mondo con risoluzione "48K" e interattivo a 360 gradi. Il bello è che il video è stato realizzata con una fotocamera già oggi accessibile a tutti, in quanto l’azienda ha utilizzato le fotocamere di 12 Xperia Z5 Compact affiancati.
I 12 telefoni sono stati posizionati in modo da coprire la piena rotazione a 360 gradi, e ognuno ha registrato un video in 4K. Sony ha poi elaborato le immagini per creare un video a 360 gradi con la risoluzione "48K".
Il risultato è gia’ online, su Youtube, e potete vedere il primo video al mondo con risoluzione 48K e a 360 gradi nel player qui sotto. Il filmato è stato girato al Rise Sci & Snowboard Festival a Les Deux Alpes, in Francia.
Se ne avete la possibilità, e volete immergervi nel filmato, potete guardare il video usando un paio di occhiali per la realtà aumentata come i Google Cardboard e utilizzando l’applicazione YouTube per Android.
Anche senza occhiali potete comunque avviare il filmato di persone sulla neve e guardarvi attorno all’interno del video interattivo, utilizzando il mouse oppure i quattro tasti di navigazione che compaiono in alto a sinistra o con la tastiera.
P.S.: se il video a risoluzione 4k risulta lento a caricare, potrebbe avere il vostro dispositivo un processore grafico troppo poco potente.
Sony Xperia Z5 Compact 360 4K video
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…