Sony ha presentato da pochissimo il nuovo Sony Xperia Z3+ che arriverà in Italia nei prossimi mesi e che introduce il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 810 Octa Core accompagnato da una GPU (scheda grafica) Adreno 430, ma quanto è più potente questo modello rispetto allo Z3 standard? Cerchiamo di fare il punto della situazione analizzando qualche Test Benchamark.
Test Benchmark Sony Z3+
L’immagine che vedete appena sopra è stata divulgata dai colleghi di PhoneArena che a loro volta hanno ripreso le informazioni da una fonte Cinese.
Subito si percepisce che la differenza non è così netta nonostante sulla carta il processore del Sony XPeria Z3 e della sua versione Plus siano invece molto diversi, parliamo infatti di un Quad Core da 2,5 Ghz Snapdragon 801 e della sua evoluzione Snapdragon 810 Octa Core formato da due Quad Core e realizzato su architettura a 64 bit.
Che Qualcomm non sia riuscita con questo Snapdragon 810 a trovare il giusto connubio tra potenza e temperature lo avevamo già intuito da tempo ma è molto curioso notare come le differenze di punteggio siano davvero minime, molto probabilmente Sony è stata costretta a depotenziare il Chip per mantenere delle temperature d’esercizio normali, proprio come ha fatto HTC con il suo HTC One M9.
In soldoni nonostante la stessa risoluzione dei display, la stessa memoria RAM ed i due processori differenti non è detto che il modello nuovo sia effettivamente più potente del vecchio dato che Qualcomm ha inserito il Throttling nel nuovo Snapdragon 810 che abbassa le frequenze quando le temperature sono alte ed offre quindi meno potenza fino a quando non si torna a valori standard.
A confermare quanto detto appena sopra arriva un primo video in cui viene effettuato un test di velocità nell’apertura di varie applicazioni e giochi, il risultato? Il modello vecchio è addirittura più veloce del nuovo e non di poco!
Speriamo comunque che qualche aggiornamento futuro possa migliorare le prestazioni di Xperia Z3 Plus, vi lasciamo ora al video test in questione.
Sony Xperia Z3+ vs Z3, Speedtest
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…