"The Interview" ha fatto il suo debutto su iTunes, quattro giorni dopo l’inizio della sua distribuzione su una serie di altri siti di video streaming.
Il film controverso che ha portato ad una violazione dei server Sony Pictures è apparso sul negozio online di Apple Domenica mattina. Il film, che è disponibile da Mercoledì su YouTube Movies, Google Play, Xbox Video e un sito web dedicato fatto da Sony (Seetheinterview.com) è disponibile a noleggio su iTunes per 6 dollari o può essere acquistato per 15 dollari.
La mossa sembra essere un’inversione di marcia per Apple, che stando a quanto hanno riferito i media internazionali ha rifiutato inizialmente la richiesta di Sony di inserire in catalogo la commedia, che vede gli attori Seth Rogen e James Franco essere due giornalisti televisivi che prevedono di assassinare il leader nordcoreano Kim Jong-un. Il film doveva uscire nei cinema USA il 25 dicembre, ma la sua uscita è stata inizialmente annullata in seguito a minacce di violenza contro i cinema che lo avrebbero proiettato.
Le minacce hanno apparentemente avuto provenienza dagli hacker dietro la violazione dei server di Sony Pictures a fine novembre che ha provocato una fuoriuscita massiccia e imbarazzante di segreti aziendali. L’FBI ha detto che la Corea del Nord era dietro all’attacco.
Il presidente Obama ha castigato Sony per la scelta di non distribuire più il film, così come hanno fatto molte celebrità e aspiranti spettatori in attesa di vedere la pellicola.
Martedì scorso, Sony ha fatto retrofront, annunciando che avrebbe rilasciato "The Interview" nei cinema che lo avrebbero voluto proiettare – più di 300 cinema. Sony ha anche detto che stava lavorando su come rendere disponibile il film in "più piattaforme e più cinema".
Lo studio ha annunciato Domenica che il film era stato affittato o acquistato on-line per più di 2 milioni di volte nei primi quattro giorni di disponibilità, generando 15 milioni di dollari. Nel frattempo, il film, fatto con un budget di 44 milioni di dollari, ha incassato circa 2,8 milioni di dollari dalle proiezioni negli stessi quattro giorni in 331 sale cinematografiche.
"La priorità numero 1 è stata quella di dare alle persone la possibilità di vedere ‘The Interview,’" Rory Bruer, presidente della distribuzione in tutto il mondo per Sony Pictures, ha detto in un comunicato. "Mentre questa è una circostanza del tutto senza precedenti, senza paragoni adeguati, siamo molto soddisfatti di come [The Interview] sta facendo sia nei cinema che on-line dove rimane in cima a molte classifiche."