Tra i principali annunci di Sony al CES 2024 c’è lo sviluppo di un sistema di creazione di contenuti spaziali composto da un visore XR con microdisplay OLED 4K e controller per l’interazione con oggetti 3D. Novità in arrivo anche da Sony Pictures, come il film in live-action tratto da ‘The Legend of Zelda’.
Come anticipato nelle scorse settimane, Sony è presente in fiera al CES 2024 di Las Vegas, il primo grande evento dedicato alla tecnologia di quest’anno, in programma dal 9 al 12 gennaio. L’azienda ha tenuto una conferenza stampa l’8 gennaio, quando erano le 2 del mattino tra l’8 e il 9 gennaio in Italia, per presentare le sue ultime novità.
Nel corso della presentazione, durata circa tre quarti d’ora e (ri)visibile integralmente nel player qui sotto, il CEO e Presidente di Sony Group Corporation Kenichiro Yoshida e altri relatori hanno illustrato i progetti a supporto dei creator nei comparti musica, cinema e produzione televisiva dell’azienda.
Sony al CES 2024, le principali novità
Sony Pictures Entertainment (SPE) ha annunciato al CES 2024 la creazione di Torchlight, una nuova struttura di visualizzazione avanzata situata presso Sony Pictures a Culver City.
Lo spazio permetterà ai filmmaker di creare scene digitali prima delle riprese principali attraverso l’utilizzo delle più recenti tecnologie proprietarie delle società del gruppo Sony, come il sistema mobile di motion capture mocopi (annunciato al CES 2023), e di Epic Games, come Unreal Engine, per la creazione in tempo reale di grafica 3D.
Al CES 2024, spazio anche alle più recenti novità hardware targate PlayStation 5, dalla nuova console con form factor più compatto al remote player PlayStation Portal, agli auricolari wireless Pulse Explore e al controller Access, fino alle cuffie wireless Pulse Elite in arrivo. Yoshida ha riferito che il sistema PS5 ha generato più di 50 milioni di unità vendute, con 123 milioni di utenti attivi al mese.
Le novità Sony Pictures in arrivo
Sul palco è poi salita la Presidente di Sony Pictures Television Studios, Katherine Pope, per ricordare quelli che sono stati i progetti per la televisione usciti nello scorso anno e anticipare cosa arriverà nei prossimi mesi. Rinnovate per la seconda stagione ci sono ‘The Last of Us‘, la serie tratta dal videogioco omonimo per PlayStation, e ‘Twisted Metal‘, la serie con Anthony Mackie.
Sono poi in programma gli adattamenti dei videogiochi ‘God of War‘ per Prime Video e ‘Horizon Zero Dawn‘ per Netflix. In arrivo ci sono anche la quarta stagione di ‘The Boys‘ su Prime Video e la stagione finale di ‘Cobra Kai‘ su Netflix. Arriverà anche la nuova serie fantascientifica ‘Dark Matter‘.
E’ poi tornato sul palco Yoshida per annunciare l’arrivo del film in live action adattamento di un famoso franchise di videogame per Nintendo: ‘The Legend of Zelda‘. Arriveranno anche altri nuovi film, tra cui ‘Bad Boys 4‘, ‘Ghostbusters Frozen Empire‘, ‘Karate Kid‘, ‘Kraven The Hunter‘, ‘Madame Web‘ e ‘Venom 3‘.
Sony sta sviluppando un sistema di realtà estesa per la creazione di contenuti spaziali
Yoshida ha poi annunciato lo sviluppo di un sistema immersivo per la creazione di contenuti spaziali. Il sistema è alimentato dal processore Qualcomm Snapdragon XR2+ Gen 2 e si compone di un visore XR con microdisplay OLED 4K da 1,3” e da un paio di controller a ghiera per l’interazione con gli oggetti all’interno dell’ambiente virtuale. La disponibilità è prevista nel corso del 2024, dunque maggiori informazioni verranno condivide più avanti. Il prodotto sarà sviluppato non solo per l’ambito dell’intrattenimento ma anche quello lavorativo.
A tal proposito, Sony ha già siglato una collaborazione con Siemens per lo sviluppo congiunto di una nuova soluzione di progettazione immersiva e di product engineering collaborativo basata sui software di Siemens Xcelerator.
Gli altri annunci, da Torchlight all’auto che si guida con un controller Dual Sense per PS5
Sul palco della conferenza stampa sono saliti anche Toshihiro Mibe e Izumi Kawanishi di Sony Honda Mobility. Si tratta della joint venture automobilistica giapponese fondata nel 2022 da Sony Group Corporation e Honda Motor Company, che stanno lavorando insieme per la produzione di veicoli elettrici a batteria. Sul palco, in particolare, è stato mostrato il più recente prototipo di veicolo smart elettrico AFEELA, annunciato la prima volta un anno fa. Il veicolo è stato portato sul palco comandato a distanza da un controller Dual Sense per PlayStation 5.
A parte le novità presentate durante la conferenza stampa, altro è possibile scoprire direttamente presso lo stand di Sony in fiera al CES 2024. Tra queste, i nuovi contenuti del Virtual Etihad Stadium per visitare la sede della squadra di calcio Manchester City riprodotta in uno spazio virtuale (qui maggiori informazioni).
Inoltre, è possibile provare applicazioni che offrono esperienze musicali immersive di ultima generazione e scoprire Nitewave, una nuova isola musicale per Fortnite, creata con UEFN. Inoltre, è possibile provare con il visore di realtà virtuale PS VR2 il nuovo gioco VR multiplayer e multipiattaforma di Sony Pictures Virtual Reality (SPVR) ‘Ghostbusters: Rise of the Ghost Lord‘.
Infine, segnaliamo che Sony ha messo a disposizione il portale square.sony.com/ces2024/ dove si possono scoprire le novità principali che mostra quest’anno in fiera al CES.