Browser, Produttività, Intrattenimento e Sicurezza: i migliori software per PC gratuiti

persona al computer usa software

Scritto da

Redazione Pianetacellulare

il

Per chi ha bisogno di rimanere produttivo per il lavoro o per la scuola ma anche svagarsi e intrattenersi con il computer senza dimenticare la sicurezza vediamo alcuni dei software gratuiti disponibili per PC Windows e MAC.

persona mentre usa software in tre computer
software gratuiti per computer Windows e MAC – PianetaCellulare.it [credit: Andrey_Popov/shutterstock]
Nel momento in cui si acquista un computer, che sia basato su piattaforma Windows di Microsoft o MacOS di Apple, è possibile trovare numerose applicazioni gratuite precaricate. Un computer appena acquistato, dunque, è in grado di offrire ‘out-of-the-box‘ i software necessari per iniziare a rimanere produttivi, che sia per lavoro, per studio o per svago. Tuttavia, potrebbe essere necessario avere bisogno di utilizzare applicazioni alternative a quelle fornite fuori-dalla-scatola dal produttore dell’hardware o del software. Nei successivi paragrafi andremo dunque a vedere quelli che sono i software gratuiti forniti in dotazione da Microsoft e Apple così come alcune possibili alternative.

Browser, Ufficio e Sicurezza: i migliori software gratuiti per Windows e MAC

Bando alla ciance: i migliori software gratuiti e di cui ci si può fidare sono quelli che il fornitore della piattaforma software eseguita dal computer è in grado di offrire. Spesso non ci si rende neanche conto della moltitudine di applicazioni gratuite e pre-caricate, e quindi già disponibili, dopo la prima configurazione del PC. Programmi che la maggior parte delle persone potrebbero utilizzare senza diventare pazze nell’andare alla ricerca di soluzioni gratuite di terze parti.

persona naviga in browser web da computer
i migliori browser web gratuiti per pc – PianetaCellulare.it [credit: Natee K Jindakum/shutterstock]
Se proprio i software forniti in dotazione da Apple e Microsoft non dovessero fare al caso proprio, il consiglio è perlomeno di andare alla ricerca di software gratuiti alternativi provenienti da sviluppatori affidabili. Altrimenti si rischia di scaricare la qualunque dal web e di incappare in un programma dannoso, che magari contiene virus.
Un filtro già di per se utile potrebbe essere quello di scaricare software dallo store del proprio dispositivo, quindi dall’App Store di Apple se si utilizza un MAC mentre dal Microsoft Store se si utilizza un computer Windows. Questo perché le applicazioni prima di finire nello store, si spera, vengono analizzate per verificare che siano affidabili.
E’ sconsigliato fare ciò che si faceva una volta: cercare un software su Google, entrare nel primo risultato della ricerca, premere ‘scarica qui’ e installare il programma. E’ sbagliato perché si potrebbe finire in un sito web non ufficiale e scaricare un programma contraffatto che insinua un malware nel proprio pc al momento dell’installazione. Comunque sia, è bene fare attenzione anche ai programmi che si trovano negli store: prima di scaricare, verificare la proveniente (quindi lo sviluppatore) e leggere le eventuali recensioni degli utenti.

I migliori browser web per computer

Tutti i computer vengono forniti nella dotazione di un browser web, indispensabile per navigare su internet – social, YouTube, mail, notizie e scoperta di contenuti in generale. Il browser web è il software senza il quale la navigazione sui siti web non è possibile. Per questo motivo Windows e MAC forniscono un browser web pronto e disponibile agli utenti sin dalla prima accensione del prodotto. In ambiente Windows è disponibile Microsoft Edge, mentre Apple nei suoi MAC offre il suo Safari. Entrambi sono ottimi browser web, con Edge che è andato a sostituire nel tempo il ‘vecchio’ e ormai defunto Internet Explorer nel 2022.
Tuttavia, ogni utente è libero di scaricare e installare un browser web alternativo. Il browser per eccellenza è, forse, Chrome di Google. Ma ci sono anche Firefox di Mozilla, Opera e TOR tra molti altri. La scelta di un browser piuttosto che un altro è soggettiva. C’è chi si trova bene con Firefox o TOR perché si concentrano più sulla privacy, altri con Chrome perché semplicemente è di Google e si fidano dell’azienda di Mountain View. Nulla toglie la possibilità di provare più di un browser web prima di effettuare la scelta di quello che meglio si adatta alle proprie esigenze.

I migliori software per la produttività per computer

Per quanto riguarda la produttività, i software precaricati su Windows e MAC sono più che sufficienti per la maggior parte degli utenti che necessitano di preparare documenti, editare immagini, creare presentazioni, scambiare e-mail o preparare fogli di calcolo.

In Windows sono disponibili Blocco note per scrivere del semplice testo mentre WordPad offre funzionalità di formattazione in più e per questo viene considerata come alternativa ‘free’ a Microsoft Word. Poi ci sono Paint e Paint 3D per modificare immagini o acquisire scansioni da scanner esterni. Per semplici modifiche a foto e video, invece, si trova l’app Foto (legacy), mentre come client di posta elettronica c’è Outlook.com.

Su Mac si trovano pre-caricate le app Note per prendere appunti, Numbers per fogli di calcolo con formule e anche grafici, Pages per documenti di testo e anche contenenti immagini, tabelle e media. E poi ancora Mail per la posta elettronica, iMovie per modificare video, Foto per organizzare foto e video personali, Keynote per creare presentazioni. Ma ci sono molte altre app: l’elenco completo si può trovare nel supporto online di Apple.

Come principale alternativa alle app di Microsoft e Apple c’è la suite Google Workspace (ex G-Suite), con programmi gratuiti che vengono eseguiti su cloud all’interno del browser web e quindi non necessitano di alcuna installazione locale. E’ però richiesto un account Google. Google Workspace include Docs per creare documenti con formattazione, immagini e media (in stile Microsoft Word), e poi ancora Sheets per creare fogli di lavoro in stile Excel, mentre Slides permette di creare presentazioni in stile Powerpoint.
Se si è fan dei prodotti Microsoft è possibile acquistare una licenza di Microsoft Office per installare le app originali Word, Excel, Powerpoint, Outlook di Microsoft. Google Workspace, invece, può rivelarsi un’ottima soluzione alternativa gratuita. Come pure OpenOffice, una suite di produttività open-source.

I migliori software per la sicurezza del computer

Per quanto riguarda la sicurezza e la gestione del proprio computer, anche qui potrebbero essere più che sufficienti gli strumenti forniti in dotazione. Anche perché software antivirus gratuiti sono sconsigliati, a volte creano più problemi che benefici e soprattutto vanno a rallentare il computer. Se non si è disposti a pagare qualcosa per la sicurezza del proprio computer, ad esempio per puntare su antivirus premium come Norton, McAfee, Kaspersky o Bitdefender tantovale affidarsi ai software gratuiti di Apple e Microsoft.

In ambiente Windows (10 e 11) è possibile trovare in dotazione l’applicazione chiamata Sicurezza di Windows sviluppata da Microsoft. Questo software include strumenti di protezione antivirus gratuiti ed esegue in tempo reale protezione da malware, virus e minacce alla sicurezza. Sono inclusi anche un firewall, la protezione di rete e il controllo di app per l’integrità delle prestazioni del dispositivo. Gli aggiornamenti sono automatici e gratuiti. Se poi si è abbonati a Microsoft 365, nell’abbonamento è inclusa l’app Microsoft Defender ancora più completa in ottica di sicurezza.

In ambiente MAC, il sistema operativo di Apple per computer viene fornito con XProtect, una tecnologia antivirus integrata sviluppata per rilevare, ed eventualmente rimuovere, infezioni malware e alterazioni. Non si tratta di un’applicazione ma di un vero e proprio sistema di controllo integrato nel sistema operativo.

Programmi per l’intrattenimento e il tempo libero

Veniamo, infine, ai migliori software e le migliori piattaforme gratuite per l’intrattenimento e per il tempo libero. Prendiamo in considerazione anche i client web, in quanto a volte è molto più semplice eseguire una web app nel browser web senza lo sbattimento di scaricare e installare un software nel PC.
Per gli amanti della musica vale la pena segnalare Spotify, la principale piattaforma di streaming che permette di ascoltare con limitazioni musica gratis in streaming (è richiesto un account gratuito). In alternativa c’è Youtube Music, accessibile via web (music.youtube.com) senza necessità di account.
Per chi è alla ricerca di video da guardare, la principale piattaforma è sicuramente Youtube, accessibile via web (youtube.com). Ma poi ci sono RaiPlay, Mediaset Infinity, Pluto TV e molte altre piattaforme: vi consigliamo la lettura di questo approfondimento dedicato.
Infine, segnaliamo Prime Video: sappiamo che non è una piattaforma gratuita ma praticamente lo è se si è abbonati alle consegne gratuite di Amazon Prime perché l’accesso ad un vasto catalogo di film e serie è incluso senza costi aggiuntivi – e molti abbonati ad Amazon Prime non lo sanno.

Sempre in tema di svago e intrattenimento possono rientrare i software per la comunicazione. Quelli gratuiti e popolari sono Skype di Microsoft, Zoom e Google Meet, programmi che molte persone potrebbero avere imparato a conoscere in periodo di pandemia. E poi non dimentichiamo gli strumenti di comunicazione integrati in WhatsApp, Messenger e altre applicazioni di messaggistica istantanea, che anche consentono di effettuare chiamate voce e video.

Impostazioni privacy