Cos’è balenaEtcher e come tale programma può aiutare l’utente a semplificare il processo di flashing delle immagini del disco.
Nel mondo della tecnologia esistono innumerevoli applicazioni e strumenti che semplificano la nostra vita: una di queste utility è balenaEtcher, software versatile progettato per semplificare il processo di flashing delle immagini del disco su vari dispositivi di archiviazione. È compatibile con Linux, iOS e Windows. Scopriamo, insieme, come funziona.
BalenaEtcher è un programma open source che consente agli utenti di creare unità USB o schede SD avviabili eseguendo il flashing delle immagini del disco.
Fornisce un’interfaccia semplificata e intuitiva, quindi accessibile sia ai principianti che agli utenti esperti. BalenaEtcher supporta vari formati di immagini disco, tra i quali possiamo annoverare ISO, IMG e ZIP e permette di creare supporti avviabili per vari sistemi operativi, come Linux, Raspberry Pi e altri dispositivi incorporati.
Una delle caratteristiche principali di BalenaEtcher è la sua capacità di funzionare perfettamente su sistemi operativi Linux, iOS e Windows. Questa compatibilità multipiattaforma evita, sia agli utenti che agli sviluppatori, di passare a uno strumento diverso a seconda del sistema operativo che stanno utilizzando.
Potete eseguire il flashing da file, flash da URL o clonare unità. L’interfaccia utente – molto minimalista – mette a disposizione tre opzioni principali. Vediamole insieme.
All’avvio dell’applicazione, gli utenti sono accolti da un design pulito e semplice, che si basa su funzioni essenziali, che permettono di selezionare facilmente l‘immagine disco desiderata e il dispositivo di destinazione.
Per eseguire il flashing di un’immagine, selezionate semplicemente il file immagine, scegliete il dispositivo di destinazione e fate clic sul pulsante “Flash!”.
BalenaEtcher esegue anche una fase di convalida – dopo il processo di flashing – per garantire l’integrità dell’immagine flashata. Questo passaggio aggiuntivo fornisce un ulteriore livello di sicurezza, in modo da garantire, agli utenti, che il supporto di avvio sia, poi, pronto per l’uso.
Dopo aver selezionato l’ISO di origine, fate clic su Seleziona destinazione per scegliere la destinazione. Se è collegato un solo dispositivo esterno, sarà preselezionato di default. In caso contrario, dovete scegliere il dispositivo su cui masterizzare l’immagine.
BalenaEtcher impedisce la selezione accidentale del dispositivo di destinazione sbagliato, in quanto visualizza chiaramente il nome e la capacità del dispositivo, evitando, dunque, che l’utente commetta errori.
Alla fine, all’utente sono presentati i risultati. Gli strumenti tradizionali potrebbero mostrarvi una procedura conclusasi con successo, anche se mentre la scheda SD sottostante viene danneggiata (può succedere).
BalenaEtcher – in tal senso – fa leva su un meccanismo di verifica che conferma che il vostro flash è stato completato in modo corretto e che la scheda si avvierà senza problemi, in quanto non è stata danneggiata.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…