Social network a pagamento? Sì ma solo per bloccare l’odiosa pubblicità. Dal mondo di Meta arrivano gli abbonamenti per Facebook e Instagram.
La novità viene annunciata tramite un’apposita schermata che in queste ore appare anche agli utenti italiani. Si chiede di scegliere se continuare a navigare sui social gratuitamente accettando le inserzioni pubblicitarie, oppure se pagare un abbonamento mensile e toglierle definitivamente.
Facebook a Instagram a pagamento
Sono fra i social network più utilizzati al mondo e la novità di cui parliamo oggi sta apparendo in un messaggio preimpostato inviato anche agli utenti italiani. Parliamo di Facebook e Instagram, in particolare della possibilità di pagare un abbonamento per accedere ai contenuti delle famose piattaforme del gruppo Meta, senza fastidiose inserzioni pubblicitarie.
Queste vengono calcolate e proposte agli utenti durante la navigazione, analizzando le preferenze e i comportamenti di ognuno ma nell’ambito del cambiamento delle leggi, viene introdotta questa possibilità di scelta.
Il concetto viene chiaramente spiegato nella comunicazione arrivata agli utenti italiani, che riprende il comunicato annunciato poco tempo fa dove si parlava delle nuove regole imposte dal Gdpr, il regolamento europeo sul trattamento dei dati degli utenti. Così il gruppo di Zuckerberg si è adeguato alle normative e sta chiedendo di fatto un consenso per la raccolta dei dati a scopi pubblicitari.
La scelta
Ancora non tutti gli utenti di Facebook e Instagram lo hanno ricevuto però noi ne anticipiamo il contenuto perché spesso la disinformazione causa panico e magari si pensa a truffe. Niente paura, il comunicato è ufficiale e arriva direttamente da Meta.
L’avviso porta un titolo molto chiaro: “Scegli come continuare a usare Facebook/Instagram”. Poi c’è un tasto con su scritto “Usa senza costi aggiuntivi”, con cui l’utente può scegliere di mantenere le cose come sono e vedere inserzioni pubblicitarie selezionate, durante la navigazione.
Oppure, viene spiegato il costo dell’abbonamento – a partire da 12,99 euro al mese – e cosa comporta cliccare sul tasto “Abbonati”. L’apposito link che la società invita ad aprire per leggere tutti i dettagli della novità, spiega all’utente come i suoi dati vengono utilizzati per poi proporre le pubblicità. Così autonomamente può decidere se continuare a utilizzare Facebook e Instagram in questa modalità oppure negare il proprio consenso all’utilizzo delle informazioni.
L’annuncio che anticipava questo comunicato era arrivato da Meta a fine ottobre e in effetti ci sono voluti pochi giorni perché il messaggio comparisse, a tutela della privacy degli utenti e nel rispetto del nuovo regolamento europeo, come dicevamo pocanzi.
Oltre all’abbonamento che abbiamo citato, relativo alla navigazione su smartphone, c’è anche quello a 8,99 euro mensili per il browser web. Nel medesimo messaggio viene anche specificato che l’esperienza di navigazione per gli utenti rimarrà invariata e la scelta può essere modificata in qualsiasi momento.
Per continuare ad avere Facebook e Instagram gratis bisogna accettare la profilazione e quindi l’utilizzo da parte di Meta delle informazioni per personalizzare le inserzioni dei brand in base al target.