Meta sta introducendo su Facebook nuovi modi per scoprire i reels, ossia i video in formato breve, oltre a nuovi controlli per personalizzare la propria esperienza video sulla piattaforma social.
"Stiamo rendendo più facile scoprire i reels su Facebook aggiungendoli nella parte superiore della scheda Watch e introducendo nuovi controlli in modo che tu possa fornirci feedback sui contenuti che desideri vedere più o meno." è quanto ha condiviso Mark Zuckerberg, CEO e co-fondatore di Meta, in un post sulla sua pagina Facebook.
Per quanto riguarda la scoperta di reels su Facebook, nella barra di navigazione superiore di Facebook Watch – la sezione di Facebook nella quale sono raccolti solo video – è ora possibile trovare la nuova tab ‘reels’. Questa scheda si può toccare per accedere rapidamente alla sezione dedicata ai video in formato breve condivisi su Facebook. Meta ha spiegato di avere introdotto questa nuova tab nel menu di navigazione per semplificare la scoperta di creatori, tendenze e contenuti che corrispondono ai propri interessi.
Inoltre, quando si guardano i video su Facebook, è ora possibile scorrere tra reels e video di lunga durata senza interruzioni e senza più distinzioni tra l’uno e l’altro formato.
Per quanto concerne i nuovi controlli per personalizzare la propria esperienza video su Facebook, ora la piattaforma permette di indicare le tipologie di reels da vedere di più o di meno nel feed personalizzato, così da vedere più nuovi video brevi di proprio interesse. Per fare questo basta premere l’icona a tre puntini mostrata nel player del reel e selezionare una opzione tra ‘Altro (+)‘ e ‘Mostra di meno (-)‘, così da insegnare all’algoritmo di personalizzazione del feed se mostrare in futuro, per un certo periodo di tempo temporaneo, più o meno reels simili. L’azione di premere ‘mostra di più’ va, di fatto, ad aumentare temporaneamente il punteggio per lo stesso tipo di reel, quindi se ne potranno vedere di più simili nelle settimane successive. Al contrario, l’azione di premere ‘mostra di meno’ va a diminuire temporaneamente il punteggio per lo stesso tipo di reel, quindi se ne potranno vedere di più meno nelle settimane successive. Più si esprimono questo tipo di preferenze, più l’algoritmo che consiglia feed da vedere sarà in grado di proporre video in linea con i propri interessi. Anche per i video di lunga durata è possibile premere l’icona a tre puntini e selezionare ‘Altro (+)’ e ‘Mostra di meno (-)’ per istruire meglio l’algoritmo.
"Catturando il tuo feedback diretto, siamo in grado di rendere la classifica dei rulli più intelligente e più in sintonia con le tue preferenze" ha spiegato Meta in una nota ufficiale.
Infine, Meta sta introducendo nuove ‘etichette contestuali’ da mostrare nel video player dei reels per spiegare perché l’algoritmo propone determinati reels. Per esempio, una etichetta contestuale potrebbe informare che si sta vedendo quel reels perchè lo stesso è piaciuto ad un proprio amico.
Facebook Reels – nuove opzioni di personalizzazione ‘mostra di pi๒ e ‘mostra di meno’