Ogni anno, l’enciclopedia Treccani aggiunge nuove parole nel suo vocabolario italiano del suo portale per includere neologismi emergenti che sono culturalmente rilevanti. Tra le nuove parole aggiunte nell’aggiornamento del 2023 ci sono ‘BookTok‘ e ‘BookToker‘, la cui popolarità è cresciuta grazie alla community della piattaforma sociale TikTok.
La parola ‘BookTook‘ ha registrato come hashtag su TikTok (#BookTook) qualcosa come più di 120 miliardi di visualizzazioni a livello mondiale, mentre la versione localizzata nostrana ‘#BookTokItalia’ ha registrato quasi 2 miliardi di visualizzazioni. Nel vocabolario Treccani questa parola è stata aggiunta con il significato di "denominazione di un hashtag diffuso nella piattaforma di relazioni sociali TikTok per aggregare contenuti dedicati ai libri e alla lettura".
“Siamo stati felici di poter segnalare un neologismo come BookTok" ha commentato Treccani, aggiungendo che "il successo di questo hashtag ci dimostra infatti che l’interesse per la lettura da parte delle nuove generazioni, in forme tecnologicamente innovative e fortemente coinvolgenti, è ancora molto forte”.
Se ‘BookTook’ può essere utilizzato per definire una "comunità virtuale di lettori, costituitasi all’interno di TikTok", il significato della parola ‘BookToker‘ è intuibile: può essere utilizzata, allo stesso modo sia al maschile che al femminile, per definire un o una "influencer o creator che dà consigli di lettura e acquisto di libri sulla piattaforma di relazioni sociali TikTok.". BookToker è dunque simile a termini quali YouTuber e Snapchatter con i quali si possono definire i creator sulle piattaforme rispettive di YouTube e Snapchat.
Per TikTok l’aggiunta di BookTok nel vocabolario italiano di Treccani "fissa su carta un movimento globale di dimensioni epiche", scrive il social nel suo comunicato, aggiungendo che BookTok definisce una "inedita modalità di racconto e condivisione di un’effervescente passione che è diventata, non una semplice tendenza, ma modalità consueta di approccio alla lettura per un’intera generazione e più.".
La notizia dell’aggiunta dei neologismi ‘BookTok’ e ‘BookToker’ nel portale Treccani è arrivata il giorno dopo che TikTok ha annunciato la propria partnership con il Salone del Libro di Torino 2023, nata in conseguenza proprio alla crescente popolarità sulla piattaforma dell’hashtag #BookTok. Questa collaborazione porterà alla nascita del primo BookClub italiano, che coinvolgerà numerosi BookToker in live tematiche sulla piattaforma. Al centro il libro "Attraverso lo specchio" di Lewis Carroll, protagonista dell’edizione XXXV del Salone del Libro in programma quest’anno dal 18 al 22 maggio 2023. In questi giorni, tra i panel già annunciati, si terranno “Dai contenuti in app alle classifiche, così il fenomeno BookTok rivoluziona la lettura” e “Il Romance su TikTok, come la community di BookTok si approccia ai diversi generi letterari”. Nell’attesa, è iniziato il ciclo "Aspettando il Salone" che ha già iniziato a tenere compagnia alla community di lettori su TikTok con la diretta del 31 marzo che ha visto protagonista Madeline Miller (autrice di ‘Circe e La canzone di Achille‘) trasmessa proprio nel profilo TikTok del Salone del Libro (@salonelibro).
Gli hashtag ufficiali per seguire il Salone del Libro su TikTok sono: #BookTok, #BookTokItalia e #SalTo23.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…