Da qualche ora il logo di Twitter è cambiato: al posto dell’iconico uccellino blu, la piattaforma di microblogging presenta il logo di un cane, che pare sia proprio quello della criptovaluta DogeCoin. Si tratta di uno scherzetto che ha voluto fare il nuovo proprietario della piattaforma, Elon Musk. Non si tratta quindi di una violazione hacker della piattaforma ma proprio una volontà di Musk. Per quanto tempo il logo di Twitter resterà quello di un cane non si sa.
Il motivo dietro al cambio del logo di Twitter in quello di un cane è stato spiegato dallo stesso Musk, che ha condiviso sul suo profilo Twitter un post con scritto ‘Come promesso’ e la foto della conversazione avuta un anno fa, il 26 marzo 2022, con il profilo @WSBChairman: i due si erano scambiati dei messaggi circa l’ipotesi di creare una nuova piattaforma più democratica di Twitter, scherzando anche sul fatto che Musk avrebbe potuto acquisire proprio Twitter e poi cambiare il logo del social con quello di un cane. E’ proprio tutto ciò che è successo: pochi mesi dopo quella conversazione, nel mese di ottobre 2022 Elon Musk ha completato la sua acquisizione di Twitter e adesso ha anche cambiato il logo della piattaforma con quella di un cane.
Nelle scorse ore, Elon Musk ha anche condiviso sul suo profilo Twitter un meme animato modificato nel quale si vede un cane – lo stesso del logo modificato – alla guida di un’automobile mentre viene fermato da un poliziotto al quale consegna la sua patente, sulla quale si vede la foto di un uccellino di colore blu: il cane spiega all’agente che sulla patente è presente ancora una sua vecchia foto. Questo meme è stato modificato dall’originale in cui alla guida si trova una farfalla fermata da un agente di polizia al quale consegna la sua patente, sulla quale è presente la foto di quando era ancora un bruco.
[Aggiornamento del 07.04.2023: il logo di Twitter è tornato ad essere quello dell’uccellino]
Il tweet di Elon Musk del 3 aprile 2023 in cui ricorda la conversazione del 26 marzo 2022 in cui si parlava di comprare Twitter e poi cambiare logo
La conversazione originale tra Elon Musk e WSBChairman del 26 marzo 2022 in cui si parlava di comprare Twitter e poi cambiare logo
Il tweet di Elon Musk del 3 aprile 2023 con il meme della metamorfosi modificato con i loghi di Twitter
Twitter pubblica su GitHub il ​​codice sorgente di molte parti della piattaforma
A parte gli scherzi di Elon Musk, che sembra aver acquisito Twitter per fare della piattaforma il suo parco giochi, l’azienda nei giorni scorsi ha annunciato di voler essere più trasparente con i propri utenti, in quanto si considera "piazza cittadina di internet" in un post sul blog aziendale condiviso dal team della piattaforma.
Nell’ottica di essere più trasparente, Twitter ha annunciato di avere condiviso sulla piattaforma GitHub nuovi repository contenenti il codice sorgente di "molte parti di Twitter", incluso l’algoritmo della piattaforma che si occupa delle raccomandazioni, che controlla i tweet che gli utenti vedono nella loro personalizzata timeline del feed ‘Per Te‘.
Per questioni di sicurezza, il codice sorgente di Twitter che è stato pubblicato non include parti di codice che possano compromettere la sicurezza e la privacy degli utenti o la capacità della piattaforma di essere protetta da attacchi da malintenzionati. Inoltre, il codice pubblicato non contiene l’algoritmo che gestisce i consigli degli annunci pubblicitari e altro ancora.
Twitter prevede di condividere in futuro il codice sorgente di altre parti di Twitter che non presentino un "rischio significativo" per la piattaforma o per gli utenti della piattaforma.
Lo scopo della pubblicazione, come spiegato dal team di Twitter nel blogpost, è quello di dare la possibilità alle persone di analizzare il codice sorgente di Twitter su GitHub e di inviare richieste a Twitter per migliorare l’algoritmo dei consigli.
Gli utenti che riscontrano bug e problemi di sicurezza in Twitter possono, invece, continuare a condividere i loro dubbi tramite il sito web dedicato a questo scopo hackerone.com/twitter