Cambia l’algoritmo di Twitter che si occupa di selezionare i tweet da mostrare a ciascun utente nel feed ‘Per Te’ personalizzato per includere solamente tweet condivisi da profili verificati, come quelli con la spunta blu o oro. L’annuncio è arrivato dal capo della piattaforma di microblogging Elon Musk tramite un tweet, nel quale specifica che il cambiamento avrà luogo a partire da sabato 15 aprile 2023.
"A partire dal 15 aprile, solo gli account verificati potranno essere inclusi nei consigli For You." si legge nel tweet condiviso da Elon Musk il 28 marzo 2023.
Il feed ‘Per Te’, ricordiamo, è la cronologia di tweet mostrata appena Twitter viene aperto ed è personalizzata per singolo utente da un algoritmo che prende in considerazione i tweet condivisi dagli account e di argomenti seguiti dall’utente, oltre a tweet consigliati. Da quanto appreso, questo feed inizierà a mostrare solo tweet condivisi da profili verificati a partire dal 15 aprile 2023. Il motivo dietro questa decisione sarebbe quello di escludere dal feed ‘Per Te’ i tweet condivisi da account non gestiti da persone umane, quali potrebbero essere gli account che condividono post in maniera automatizzata grazie a dei sistemi gestiti dall’intelligenza artificiale.
"Questo è l’unico modo realistico per affrontare gli sciami di robot IA avanzati che prendono il sopravvento." prosegue Musk nel tweet. "Altrimenti è una battaglia persa senza speranza."
Per lo stesso motivo, Musk ha anticipato che cambia il sistema di accesso alle votazioni ai sondaggi su Twitter: potranno votare ai sondaggi solamente i profili verificati. "Il voto nei sondaggi richiederà la verifica per lo stesso motivo." ha spiegato Musk. Per essere arrivata a questa decisione, la piattaforma potrebbe aver riscontrato la presenza di account gestiti da ‘bot’ capaci di influenzare i risultati dei sondaggi.
Il tweet in cui Elon Musk annuncia le modifiche in Twitter dal 15 aprile 2023
A partire dal 15 aprile 2023, dunque, Twitter attiverà il ‘filtro degli account verificati’ per mostrare post condivisi solo da questi nel feed ‘Pet Te’ di tutti gli utenti, oltre che per abilitare l’accesso alle votazioni nei sondaggi.
Perchè questo filtro dovrebbe riuscire a contrastare la presenza dei robot su Twitter? Twitter prima di concedere ad un profilo il badge ‘blu’, il badge ‘oro’, il badge ‘grigio’ o di altro colore effettua delle verifiche. Per questo si dice che i profili con una spunta sono ‘verificati’. Per esempio, la spunta ‘blu’ si può vedere su Twitter al fianco del nome degli account che pagano l’abbonamento al servizio Twitter Blue oppure che hanno verificato il profilo in base ai criteri di verifica precedenti (attivo, notevole e autentico) rispetto alla decisione presa alla fine del 2022 di dare la possibilità di richiedere la spunta blu solo con l’abbonamento a Twitter Blue. Il badge di colore ‘oro’, invece, viene assegnato ai profili aziendali verificati.
Attenzione che il badge di account ‘verificato’ non è automatico con l’abbonamento a Twitter Blue, altrimenti anche il gestore di un account che viene poi lasciato in mano ad un bot potrebbe pagare per ottenere la verifica. Disponibile solo per gli account attivi creati da più di 90 giorni e con associato un numero di telefono verificato, l’abbonamento a Twitter Blue permette di richiedere la spunta ‘blu’, che Twitter concede solo dopo aver condotto una attenta analisi per assicurarsi che il profilo soddisfi tutti i requisiti necessari per ottenere il tag. Inoltre, Twitter ha previsto la sospensione della spunta ‘blu’ agli account che effettuano modifiche ad informazioni importanti del profilo.
Tuttavia, un pensiero potrebbe sorgere nella mente di molte persone: se il reale motivo dietro la decisione di mostrare tweet solo da account verificati e di aprire il voto nei sondaggi solo agli account verificati fosse quello di incentivare gli abbonamenti a Twitter Blue? Da un imprenditore come Elon Musk ci si potrebbe aspettare pure questo.
Da notare anche l’insolito il testo che Elon Musk ha condiviso in un tweet di risposta al suo stesso tweet nel quale ha condiviso i cambiamenti in arrivo a partire dal 15 aprile 2023: "Detto questo, va bene avere account bot verificati se seguono i termini di servizio e non impersonano un essere umano". Come dire: se gli account gestiti da bot riescono ad ottenere il badge di verifica, tutto ok.
In Italia, Twitter Blue è disponibile dallo scorso mese di febbraio al prezzo di 8 euro al mese oppure di 84 euro all’anno.
I tweet di Elon Musk sulle modifiche in vigore su Twitter dal 15 aprile 2023
[Aggiornamento del 29.03.2023] Nel tardo pomeriggio del 28 marzo 2023, Elon Musk ha condiviso un altro tweet per spiegare, forse meglio di prima, come cambierà il feed Per Te a partire dal 15 aprile 2023, nel quale ha scritto:"Ho dimenticato di menzionare che anche gli account che segui direttamente saranno in For You, dal momento che li hai esplicitamente richiesti". Ciò lascia presumere che all’interno del feed Per Te si potranno vedere ancora tweet provenienti da account non verificati ma solo dagli account seguiti direttamente, dunque il filtro dei tweet ‘da utenti verificati’ dovrebbe riguardare solamente per i tweet suggeriti dall’algoritmo.
Il tweet in cui Elon Musk chiarisce meglio le modifiche nel feed Per Tre di Twitter dal 15 aprile 2023
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…