Adam Mosseri, il capo di Instagram, ha annunciato l’espansione di Meta Verified negli Stati Uniti entro la fine di questo mese di marzo 2023. Meta Verified è un servizio in abbonamento che permette agli utenti di Instagram e di Facebook di ottenere un badge di verifica del proprio account e di accedere ad un servizio clienti dedicato, tra gli altri benefici. Il servizio a pagamento è stato presentato lo scorso febbraio e lanciato subito dopo in Australia e Nuova Zelanda a scopo di test. Ora, è in arrivo anche negli Stati Uniti.
"Stiamo espandendo il test Meta Verified negli Stati Uniti nelle prossime due settimane" è quanto dichiarato da Mosseri in un video condiviso nel suo profilo Twitter.
Il capo di Instagram ha spiegato che Meta Verified negli Stati Uniti debutta leggermente rivisto rispetto a come è stato lanciato in Australia e Nuova Zelanda, in seguito ad una attenta analisi dei feedback ricevuti dagli utenti. In particolare, gli utenti di Instagram negli Stati Uniti che sottoscrivono Meta Verified non ricevono come beneficio una maggiore visibilità e portata dei contenuti che condividono sulla piattaforma. Riguardo questa decisione, Mosseri ha detto che numerosi utenti si sono detti preoccupati di questo beneficio, mentre molti piccoli creatori si sono detti entusiasti di questo. Ascoltate tutte preoccupazioni, Instagram ha deciso per il momento di "fare un passo indietro" e prendersi il tempo necessario per ottimizzare il prodotto, "per cercare di capire meglio cosa funziona e cosa no con il prodotto in senso più ampio".
Sospeso quindi il beneficio di ottenere una maggiore visibilità e portata dei contenuti condivisi sulla piattaforma, gli utenti statunitensi di Instagram che sottoscrivono Meta Verified hanno la possibilità di richiedere la spunta blu di "account verificato" (e di ottenerla una volta superata la fase di verifica dei requisiti richiesti per ottenerla), di ottenere un servizio di monitoraggio proattivo del proprio account (per tutelarsi dagli imitatori che potrebbero aprire un account falso spacciandosi con lo stesso nome), di ottenere accesso ad un servizio di assistenza dedicato e di poter accedere in anteprima a nuove funzionalità da sperimentare.
Negli Stati Uniti, gli utenti che hanno la possibilità di sottoscrivere l’abbonamento a Meta Verified possono farlo direttamente dall’app di Instagram, aprendo qui il profilo personale e poi le impostazioni per trovare la nuova opzione dedicata proprio all’attivazione di Meta Verified. Gli utenti che ancora non vedono questa opzione, dovranno pazientare fino a quando non sarà disponibile anche per il loro account. Mosseri ha riferito che potrebbero servire delle settimane prima che tutti gli utenti di Instagram negli Stati Uniti possano accedere a Meta Verified.
L’espansione di Meta Verified negli Stati Uniti riguarda anche gli utenti di Facebook, che possono sottoscrivere l’abbonamento direttamente dall’app mobile di Facebook. Come riferito da Meta nel suo blog, anche su questo social l’espansione del servizio non comprende l’aumento della copertura dei post pubblicati. Nel frattempo, il piano di Meta è di rendere accessibile Meta Verified ad un numero sempre maggiore di utenti, espandendo il servizio anche in altri paesi prossimamente.
E’ possibile vedere il video in cui Adam Mosseri parla dell’espansione di Meta Verified negli Stati Uniti nel video qui sotto. Per avere maggiori informazioni su Meta Verified, che include benefici anche per gli utenti di Facebook, vi rimandiamo a questo articolo dedicato.