TikTok ha annunciato che, nelle prossime settimane, per gli account di tutti gli utenti con meno di 18 anni verrà reimpostato automaticamente a ’60 minuti’ il limite di tempo di utilizzo giornaliero. Una volta raggiunto questo limite, l’adolescente non è che non ha più modo di guardare i video, può continuare a farlo intraprendendo una decisione attiva: inserendo un codice di accesso (visualizzato nelle impostazioni dell’app). Infatti, lo scopo di questo limite è solo quello di rendere gli adolescenti più consapevoli del tempo trascorso online, come ha spiegato la piattaforma.
Perchè un limite di tempo di 60 minuti e non 30 minuti, 45 minuti o 90 minuti? Cormac Keenan, Head of Trust and Safety di TikTok, ha spiegato che non esiste una posizione comunemente condivisa su quale durata possa essere considerata “eccessiva” nell’utilizzo dei social media, né, più in generale, sull’impatto del tempo passato online. Questo limite di un’ora è stato deciso dopo aver consultato le ricerche accademiche e gli esperti del Digital Wellness Lab del Boston Children’s Hospital.
Se per impostazione predefinita TikTok abiliterà dunque questo limite di tempo di utilizzo giornaliero per gli account degli utenti con meno di 18 anni, coloro che vorranno potranno disattivarlo nelle impostazioni dell’app. Tuttavia, agli utenti under 18 che faranno questo l’app invierà una notifica nel momento in cui avranno superato la soglia di 100 minuti trascorsi nell’arco di una giornata su TikTok, per invitarli ad impostare un nuovo limite giornaliero.
Oltre al limite di tempo giornaliero reimpostato automaticamente a 60 minuti per gli account di tutti gli utenti con meno di 18 anni, TikTok offre ai suoi utenti adolescenti altre funzioni di sicurezza. Per esempio, gli account degli utenti tra i 13 e i 15 anni hanno come visibilità ‘privato’ per impostazione predefinita, in modo che i più giovani possano prendere decisioni informate su ciò che scelgono di condividere, quando e con chi. Inoltre, solo gli utenti con almeno 16 anni possono utilizzare i messaggi diretti, mentre solo gli utenti con almeno 18 anni possono trasmettere una diretta video.
Nel 2020, TikTok ha introdotto ‘Collegamento Famigliare‘, strumento che permette ad un adulto di associare il proprio account TikTok a quello del minore di cui è responsabile. Una volta attivata, l’associazione permette all’adulto di impostare un tempo massimo che il minore può trascorrere ogni giorno sull’app, limitare chi può inviare messaggi al minore (o scegliere di disattivarli del tutto), e anche escludere contenuti che potrebbero non essere adatti al minore di cui ha l’account associato. Per ‘Collegamento Famigliare’ sono in arrivo, nelle prossime settimane, nuove possibilità per l’adulto di intervenire sull’account del minore associato. Tra queste, l’adulto potrà personalizzare il limite giornaliero del minore (ad esempio, scegliendo limiti diversi secondo il giorno della settimana), accedere ad un riepilogo del tempo trascorso dal minore sull’app (anche di quante volte ha aperto l’app) e anche programmare gli orari nei quali silenziare le notifiche dell’app TikTok sullo smartphone del minore (già oggi gli utenti tra i 13 e i 15 non ricevono notifiche dopo le 21.00, mentre per quelli tra i 16 e i 17 la disabilitazione parte dalle 22.00).
Queste novità riguardano principalmente gli account TikTok di minori. Tuttavia, ricordiamo, la piattaforma offre a tutti i propri utenti, anche over 18, la possibilità impostare i propri limiti personalizzati al tempo di utilizzo per ciascun giorno della settimana e definire gli orari in cui silenziare le notifiche.
Infine, TikTok ha anticipato che è in arrivo, per tutti gli utenti, un promemoria serale che li aiuterà a pianificare le ore di sonno in cui restare offline: una volta raggiunto l’orario impostato, un pop-up ricorderà di uscire dall’app.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…