Lo scorso anno, Twitter ha ampliato la disponibilità a tutti i propri utenti negli Stati Uniti delle ‘note della collettività‘ (‘community notes’), parte del suo programma Birdwatch, per consentire loro di collaborare aggiungendo informazioni contestuali a tweet potenzialmente fuorvianti. I collaboratori sono indipendenti e possono lasciare note su qualsiasi tweet e, quando un numero sufficiente di collaboratori, con diversi punti di vista, valuta utile una nota, questa viene mostrata pubblicamente sul tweet a cui fa riferimento. Nei giorni scorsi, Community Notes è stato aggiornato per informare gli utenti quando una nota della collettività inizia ad essere visualizzata su un tweet a cui hanno risposto, che gli è piaciuto o che hanno ritwittato in precedenza.
Twitter notifica gli utenti che hanno interagito con tweet a cui ਠstata successivamente aggiunta una nota della comunità
Con questa novità, gli utenti di Twitter vengono informati quando un tweet con cui hanno interagito in passato – rispondendo con un commento, mettendo il proprio ‘mi piace’ o ritwittandolo – viene aggiornato in un momento successico con l’aggiunta di una nota della collettività, avendo così la possibilità di approfondirne il contesto extra che altrimenti potrebbero perdere.
Per il momento, le note della collettività ora visibili pubblicamente a tutti gli utenti di Twitter solo negli Stati Uniti. Queste note non rappresentano il punto di vista di Twitter e non possono essere editate o modificate dai team dell’azienda. La gestione viene affidata unicamente ai collaboratori che fanno parte del programma Birdwatch, che si può approfondire all’indirizzo twitter.com/i/birdwatch/. Eventuali note della collettività che violano le regole, i termini di servizio o della informativa sulla privacy di Twitter potrebbero essere rimosse.
E’ possibile saperne di più sulle note della collettività di Twitter in questo nostro articolo.