Nelle scorse settimane, ha fatto discutere la decisione di Elon Musk di cambiare le regole di Twitter riguardo la verifica degli account e dell’assegnazione della ‘spunta blu’, che adesso si può richiedere solo se abbonati al servizio a pagamento Twitter Blue. Ora, un servizio simile arriva anche su Facebook e Twitter. Si chiama ‘Meta Verified‘ e lo ha annunciato il CEO di Meta Mark Zuckerberg nella sua pagina Facebook.
"Questa settimana iniziamo a implementare Meta Verified — un servizio in abbonamento che ti consente di verificare il tuo account con un documento di identità governativo, ottenere un badge blu, ottenere un ulteriore protezione contro gli account che affermano di essere te e ottenere l’accesso diretto all’assistenza clienti" spiega Zuckerberg, secondo cui "Questa nuova funzione riguarda l’autenticità e la sicurezza dei nostri servizi. Il prezzo di Meta Verified inizia da 11,99 dollari/mese sul web o 14,99 dollari/mese su iOS. Partiremo in Australia e Nuova Zelanda questa settimana e presto in altri paesi."
Come spiegato da Meta nel suo blog, Meta Verified nasce per "aiutare i creatori emergenti a far crescere la loro presenza e creare una community più velocemente". L’azienda ha riferito di aver lavorato nel corso dell’ultimo anno al lancio di un’offerta a pagamento in risposta alle richieste che riceve dai creator su Facebook e Instagram di poter accedere più facilmente alla verifica del proprio account e al supporto tecnico diretto, oltre che a più funzionalità per aumentare la visibilità e la copertura dei contenuti che condividono. E così è nato ‘Meta Verified‘, un servizio in abbonamento che permette agli utenti di Facebook e Instagram di richiedere su entrambe le piattaforme la ‘spunta blu’ al fianco del proprio nome, ossia il badge che significa "account verificato".
Attenzione che gli abbonati "possono richiedere" la spunta blu: l’assegnazione del badge blu non è automatica, dopo la sottoscrizione dell’abbonamento l’utente deve superare il processo di verifica per poter ricevere la spunta blu, soddisfando tutti i requisiti richiesti. Tra questi, il controllo dell’attività dell’account per cui si sta facendo domanda (come la cronologia dei post precedenti) e dell’età (l’utente deve avere almeno 18 anni). Inoltre, serve inviare a Meta di un proprio documento di riconoscimento, poichè il nome nel documento deve corrispondere al nome del profilo e alla foto dell’account Facebook o Instagram per cui si sta facendo domanda. Una volta verificato l’account, gli abbonati ricevono anche un "monitoraggio proattivo dell’account", che significa il poter tutelarsi dagli imitatori che potrebbero aprire su Facebook e Instagram account falsi spacciandosi con il proprio nome, cosa che secondo Meta può verificarsi quando un nome inizia a diventare popolare.
Inoltre, gli abbonati possono ricevere maggiore visibilità e portata dei contenuti che condividono, in alcune aree della piattaforma (come la ricerca, i commenti e i consigli). A tal proposito, l’azienda specifica che "la maggiore visibilità può variare a seconda delle dimensioni del pubblico esistente di un abbonato e dell’argomento dei suoi post. Gli abbonati con un seguito inferiore potrebbero vedere un impatto più evidente sulla loro portata poiché il loro pubblico è più piccolo".
Infine, gli abbonati possono accedere ad un servizio di assistenza dedicato e ricevere accesso in anteprima a nuove funzionalità da sperimentare. Per gli abbonati sono anche previsti degli sticker esclusivi da utilizzare su Facebook e Instagram Stories e Facebook Reels e 100 stelle gratuite al mese su Facebook (nei Paesi dove disponibili i Regali) in modo da poter mostrare il proprio sostegno ad altri creator.
Meta Verified è stato lanciato come test in Australia e Nuova Zelanda ma Meta prevede di espanderlo presto in altri Paesi. Gli utenti di Instagram e Facebook che si trovano in uno dei Paesi dove Meta Verified è disponibile possono acquistare l’abbonamento mensile direttamente su Instagram o Facebook via web o app. Il prezzo dell’abbonamento Meta Verified in dollari è di 11,99 dollari al mese per chi si iscrive via web o 14,99 dollari al mese per chi si iscrive tramite app. In Australia, il prezzo è di 19,99 dollari australiani al mese per chi si iscrive via web o 24,99 dollari australiani al mese per chi si iscrive tramite app. In Nuova Zelanda, il prezzo è di 23,99 NZD al mese per chi si iscrive via web o 29,99 NZD al mese per chi si iscrive tramite app.
Per quanto riguarda gli account su Instagram e Facebook che hanno già la spunta blu, in quanto verificati secondo i requisiti precedenti (tra cui autenticità e notorietà), Meta ha riferito che non ha previsto al momento modifiche. In futuro non si sa, l’azienda lascia intendere che le regole potranno cambiare in futuro anche per questi utenti: "A lungo termine, vogliamo creare un’offerta di abbonamento che sia preziosa per tutti, inclusi i creatori, le aziende e la nostra community in generale. Come parte di questa visione, stiamo evolvendo il significato del badge ‘verificato’ in modo da poter espandere l’accesso alla verifica e permettere a più persone di fidarsi che gli account con cui interagiscono sono autentici".
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…