Snapchat conta 750 milioni di utenti attivi al mese

Snapchat é arrivata a contare oltre 750 milioni di utenti attivi mensili e oltre 375 milioni di utenti attivi giornalieri, prevedendo il raggiungimento di oltre 1 miliardo di persone nei prossimi due o tre anni considerando l'attuale tasso di crescita. L'azienda continuerà  ad investire molto sullo sviluppo della realtà  aumentata.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Snap ha annunciato che la sua app social Snapchat è arrivata a contare oltre 750 milioni di utenti attivi mensili e oltre 375 milioni di utenti attivi giornalieri, prevedendo il raggiungimento di oltre 1 miliardo di persone nei prossimi due o tre anni considerando l’attuale tasso di crescita. L’annuncio è arrivato in occasione dell’evento Investor Day per analisti finanziari e investitori istituzionali che l’azienda ha tenuto il 16 febbraio 2023.

"Per un’intera generazione e più, Snapchat migliora le relazioni con gli amici, la famiglia e il mondo" scrive Snap in una sua nota ufficiale. "Gli Snapchatter ci dicono che si sentono a proprio agio, felici e connessi quando utilizzano il nostro servizio. Siamo entusiasti oggi di annunciare che abbiamo raggiunto il traguardo di oltre 750 milioni di utenti attivi mensili! Abbiamo creato Snapchat come alternativa ai social media, un modo per comunicare con amici e familiari senza la pressione di apparire popolari o perfetti. Dalla comunicazione visiva alla realtà aumentata, Snap Map, Stories, Spotlight e altro ancora, amiamo vedere tutti i modi in cui la nostra appassionata comunità globale utilizza il nostro servizio. Grazie per aver scattato con noi!"

Tra gli altri dati condivisi da Snap in occasione del suo Investor Day 2023, ogni giorno vengono creati in media oltre 5 miliardi di Snap, solo nel Nord America l’app è cresciuta fino a superare i 150 milioni di utenti attivi mensili con gli utenti negli Stati Uniti che la aprono quasi 40 volte al giorno. Inoltre, oltre il 60% degli utenti che aprono Snapchat ogni giorno creano Snap, mentre oltre il 70% degli utenti che scaricano l’app interagiscono con la realtà aumentata il primo giorno di utilizzo.

“Sebbene Snap sia ancora una piccola impresa rispetto a molte grandi aziende tecnologiche, abbiamo fatto molti progressi, aumentando i ricavi a 4,6 miliardi di dollari nel 2022" ha detto Evan Spiegel, co-founder e CEO di Snap. "siamo lieti di condividere che la nostra comunità è ora cresciuta fino a oltre 750 milioni di utenti attivi mensili. Raggiungiamo oltre il 75% degli utenti di età compresa tra 13 e 34 anni in oltre 20 paesi, con questi paesi che rappresentano oltre il 50% del mercato pubblicitario. Oltre 100 milioni di utenti attivi giornalieri si sono uniti a Snapchat dal nostro ultimo Investor Day, con la nostra community che ora conta oltre 375 milioni di utenti attivi giornalieri".

Per crescere in futuro, Snap intende continuare ad investire nello sviluppo anche della realtà aumentata: “Abbiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno per costruire un business di successo a lungo termine" aggiunge Spiegel."Una comunità ampia e in crescita, un prodotto innovativo e coinvolgente che continua ad evolversi, un solido bilancio e una visione a lungo termine per quello che crediamo sarà il progresso più significativo nel mondo dell’informatica abbia mai visto: la realtà aumentata.”

Nel corso dell’Investor Day, Jacob Andreou, SVP of Growth di Snap, ha spiegato i piani dell’azienda per continuare a far crescere il suo pubblico globale, aumentare il coinvolgimento degli utenti di Snapchat e continuare a promuovere la fidelizzazione a lungo termine sulla piattaforma. 

"Continuiamo ad espandere la nostra portata in mercati altamente monetizzabili, come il Nord America, dove siamo cresciuti fino a superare i 150 milioni di utenti attivi mensili" ha detto Andreou. "Al nostro attuale tasso di crescita, vediamo un percorso per Snapchat per raggiungere oltre 1 miliardo di persone nei prossimi due o tre anni. (…) Pensiamo alla crescita in termini di tre modi: aggiunta di nuovi Snapchatter, accrescere il loro coinvolgimento e mantenerli nel tempo.”

Come ha riferito Andreou, gli utenti di Snapchat scoprono il servizio nelle prime fasi dell’utilizzo dello smartphone e iniziano a fare Snap con i loro amici più stretti. E nei cinque anni successivi al primo anno di utilizzo della piattaforma, la fidelizzazione annuale media è di circa il 90%.

"Durante i momenti critici della vita, come iniziare una nuova scuola, trasferirsi da soli o trovare un nuovo lavoro, Snapchat offre un modo veloce e divertente per connettersi con gli amici e approfondire le relazioni esistenti, portando a un forte coinvolgimento e fidelizzazione in tutto il nostro servizio col tempo." ha spiegato Andreou.

All’Investor Day è intervenuto anche Jack Brody, VP of Product di Snap, che ha approfondito il prodotto Snapchat stesso e come l’azienda è impegnata continuamente per migliorarne l’esperienza di utilizzo.

“Concentrandoci su una comunicazione significativa tra amici, ci distinguiamo dalle altre piattaforme che si concentrano quasi interamente sul consumo di contenuti. Questo approccio unico porta a un utilizzo ad alta frequenza, un coinvolgimento profondo e una conservazione resiliente." ha detto Brody, secondo cui l’88% degli utenti dell’app che oggi scattano o chattano con un amico utilizzeranno l’app ogni giorno per i prossimi 7 giorni.

“Negli ultimi 10 anni, abbiamo sfruttato il successo della comunicazione visiva come base su cui costruire sempre più valore per la nostra comunità." ha aggiunto Brody, prima di condividere che la Snap Map viene utilizzata da oltre 300 milioni di utenti mensilmente. "poiché offriamo una mappa sociale, non una mappa di navigazione, abbiamo una frequenza di utilizzo molto elevata" ha detto Brody, secondo cui gli utenti della Daily Map aprono la mappa 6 volte al giorno, in media, per vedere cosa stanno facendo i loro amici e incontrarsi con loro.

Brody ha poi detto che Snap sta lavorando per migliorare Friend Stories. In primo luogo migliorando i modelli di classificazione e raccomandazione per far emergere le Storie più rilevanti per gli utenti. In secondo luogo, investendo in strumenti per rendere più facile per gli utenti postare nelle storie degli amici. In terzo luogo, aggiungendo nuove funzionalità per fornire valore aggiunto. Riguardo a quest’ultimo punto, recentemente Snap ha lanciato Community, che consente ai membri di gruppi privati di aggiungere amici e postare in una Campus Story condivisa – attualmente è disponibile in 1.400 college negli Stati Uniti ma il piano dell’azienda è di espandere questo prodotto in altre università in tutto il mondo.

Nel 2020, Snapchat ha lanciato Spotlight, una sezione che raccoglie gli snap più interessanti creati dalla community della piattaforma. Spotlight è arrivata a contare oltre 300 milioni di utenti mensili. Stando a quanto riferito da Brody , nel quarto trimestre del 2022 il tempo totale trascorso a guardare Spotlight è più che raddoppiato rispetto all’anno precedente e gli invii a Spotlight sono aumentati di quasi il 20% nello stesso periodo di tempo.

Per parlare della pubblicità su Snapchat è intervenuto Kenny Mitchell, Chief Marketing Officer di Snap. "I marchi fanno pubblicità su Snapchat in due modi: con formati video a schermo intero e realtà aumentata immersiva. Si tratta di formati pubblicitari che attirano l’attenzione e che favoriscono anche le prestazioni e sono sempre di alta qualità e coinvolgenti" ha detto Mitchell. Per accelerare la crescita dei ricavi, l’azienda sta investendo "in modo importante nell’ottimizzazione, nella misurazione e in particolare nel ranking degli annunci, per ottenere risultati misurabili per gli inserzionisti in modo più efficiente" ha aggiunto Jerry Hunter, Chief Operating Officer di Snap.

Parlando di realtà aumentata, Snap nel corso dell’Investor Day non ha fatto a meno di menzionare gli occhiali smart Spectacles. Bobby Murphy, co-fondatore e Chief Technology Officer dell’azienda, ha detto che, in media, oltre 250 milioni di persone interagiscono con la realtà aumentata ogni singolo giorno sulla piattaforma. “Crediamo che la realtà aumentata rappresenti il ​​prossimo grande cambiamento nell’informatica. L’AR ci consente di intrecciare esperienze digitali nel mondo che ci circonda, evolvendo il modo in cui utilizziamo il computer nella nostra vita quotidiana" ha detto Murphy, promettendo l’arrivo di un nuovo modello di Spectacles.

Nel 2022, Snap ha lanciato il servizio in abbonamento Snapchat+, che consente aggli utenti iscritti di pagare per avere accesso a funzionalità esclusive, sperimentali e in anteprima su Snapchat prima che diventino ufficiali per tutti gli utenti della piattaforma, oltre ad un supporto prioritario. In poco più di sei mesi dal lancio, Snapchat+ ha raggiunto oltre 2,5 milioni di abbonati e un tasso annuo di entrate di oltre 100 milioni di dollari.

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