Meta ha presentato l’ultimo aggiornamento dello strumento "Perché vedi questo annuncio?" creato quasi un decennio fa per fornire agli utenti di Facebook e Instagram informazioni sul motivo per cui vedono determinati annunci. Nel corso degli ultimi anni, questo tool è stato migliorato per facilitarne l’utilizzo e la comprensione da parte degli utenti. La nuova versione arriva dopo che Meta ha ricevuto il consiglio da esperti di privacy esterni di aumentare la trasparenza su come i suoi modelli di apprendimento automatico (machine learning) scelgono gli annunci da mostrare agli utenti delle sue piattaforme.
Lo strumento "Perché vedi questo annuncio?" è accessibile premendo il menu a tre punti nell’angolo in alto a destra di qualsiasi annuncio che si vede nel feed personale su Facebook. La versione aggiornata di questo tool può mostrare informazioni riguardo a come l’attività svolta sia all’interno che all’esterno delle piattaforme di Meta (come il gradimento di un post sulla pagina Facebook di un amico o l’interazione con il sito web sportivo preferito) possono avere informato i modelli di apprendimento automatico utilizzati dal sistema per mostrare l’annuncio di cui si desidera scoprire questo.
Inoltre, da "Perché vedi questo annuncio?" diventa più facilmente accessibile la sezione "Le tue preferenze relative alle inserzioni" (www.facebook.com/settings/) dove è possibile visualizzare, aggiungere e rimuovere le preferenze create in automatico dal sistema in base a contenuti quali le informazioni sul profilo, le azioni eseguire su Facebook e i siti web e le app usati al di fuori di Facebook. Modificare le proprie preferenze relative alle inserzioni influisce sulle inserzioni che si vedranno, non cambia invece il numero di inserzioni visualizzate.
"Ci impegniamo ad utilizzare i modelli di machine learning in modo responsabile" spiega ha commentato Pedro Pavón, Global Director of Ads and Monetization Privacy di Meta. "Essere trasparenti su come utilizziamo il machine learning è essenziale perché garantisce che le persone siano consapevoli che questa tecnologia fa parte del nostro sistema pubblicitario e che conoscano i tipi di informazioni che sta utilizzando. Aumentando la nostra trasparenza su come funzionano i nostri modelli di machine learning per pubblicare annunci, miriamo ad aiutare le persone a sentirsi più al sicuro e ad aumentare la nostra responsabilità. Le modifiche che stiamo apportando a ‘Perché vedi questo annuncio?’ riflettono i feedback che abbiamo ricevuto e sono progettati per fornire agli utenti informazioni chiare sui modelli di machine learning che aiutano a determinare gli annunci che vedono".
Quando si utilizza "Perché vedi questo annuncio?" è possibile utilizzare il form di feedback "Ti è stata utile questa spiegazione?" accessibile dalla parte inferiore della finestra per raccontare la propria esperienza di utilizzo di questo strumento, eventualmente condividendoidee e consigli su come potrebbe essere migliorato.
Questa versione aggiornata di "Perché vedi questo annuncio?" è ora in distribuzione a livello globale solo su Facebook, mentre in futuro arriverà anche su Instagram.
Facebook aggiorna lo strumento Perchà© vedi questo annuncio?