Facebook conta 2 miliardi di utenti attivi giornalieri

Ad annunciarlo é il CEO di Meta Mark Zuckerberg, secondo cui Facebook ha raggiunto il traguardo di 2 miliardi di utenti attivi giornalieri e quasi 3 miliardi al mese, mentre Facebook, Instagram e WhatsApp complessivamente raggiungono quasi 3,7 miliardi di persone al mese.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Mark Zuckerberg, il CEO di Meta – l’azienda proprietaria di Facebook, Whatsapp e Instagram – ha annunciato che Facebook ha raggiunto il traguardo di 2 miliardi di utenti attivi giornalieri e quasi 3 miliardi al mese, sottlineando un "coinvolgimento forte su Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger" tant’è che "il numero di persone che usano quotidianamente Facebook, Instagram e WhatsApp è il più alto che sia mai stato". Complessivamente, tutte le app di Meta raggiungono quasi 3,7 miliardi di persone al mese. Secondo Meta, questi risultati sono grazie al lavoro che sta facendo sul proprio motore di scoperta dell’intelligenza artificiale e sui Reels. Per il futuro, Zuckerberg ha detto che Meta è impegnata nel diventare un’organizzazione "più forte e agile". Questo ed altro è emerso nell’ultima call di Meta con gli investitori, poi condiviso dal Zuckerberg in un post sulla sua pagina Facebook.

Tra i punti salienti di quanto condiviso da Zuckerberg, il 2022 è stato "un anno impegnativo, ma credo che l’abbiamo concluso avendo fatto buoni progressi sulle nostre principali priorità e predisponendoci per ottenere risultati migliori quest’anno, purché continuiamo a spingere sull’efficienza". Zuckerberg non ha dimenticato la difficile decisione presa dalla sua azienda alla fine dello scorso anno, quella di licenziare 11mila suoi dipendenti, riducendo così del 13% la propria forza lavoro. L’obiettivo di Meta nei prossimi mesi sarà quello di migliorare la propria produttività, velocità e gestione dei costi per diventare una società tecnologica più forte, agile e redditizia:

"Abbiamo chiuso l’anno scorso con alcuni licenziamenti difficili e ristrutturazione di alcuni team" dice Zuckerberg. "Quando lo abbiamo fatto, ho detto chiaramente che questo era l’inizio della nostra attenzione sull’efficienza e non la fine. Da allora, abbiamo fatto alcuni passi aggiuntivi come lavorare con il nostro team infrastrutturale su come realizzare la nostra roadmap spendendo meno. Successivamente, stiamo lavorando per appiattire la nostra struttura organizzativa e rimuovere alcuni strati di media gestione per prendere decisioni più velocemente, oltre a utilizzare strumenti intelligenti per aiutare i nostri ingegneri ad essere più produttivi. Come parte di questo, saremo più attivi nel tagliare progetti che non stanno performando o potrebbero non essere più così cruciali, ma il mio obiettivo principale è aumentare l’efficienza di come attuiamo le nostre priorità principali." Allo stesso tempo, Meta è concentrata sull’ ottenere risultati finanziari migliori e una crescita dei guadagni anche "investendo aggressivamente" nelle tecnologie del futuro.

Tra le priorità dell’azienda ci sono l’intelligenza artificiale, il metaverso e guadagnare di più dalla pubblicità.

Algoritmi basati sull’IA sempre più avanzati saranno utilizzati da Meta all’interno di Facebook e Instagram per consigliare agli utenti nuovi contenuti da guardare. Su entrambe le piattaforme, l’azienda investirà molto sui video brevi, avendo registrato una crescita della fruizione di questo tipo di contenuti. "Le riproduzioni di Reels su Facebook e Instagram sono più che raddoppiate nell’ultimo anno, mentre la componente social delle persone che ricondividono Reels è cresciuta ancora più velocemente ed è più che raddoppiata su entrambe le app negli ultimi 6 mesi" ha detto Zuckerberg. Al contempo, Meta svilupperà nuovi modi per monetizzare questi video brevi.

L’IA sarà utilizzata non solo per consigliare agli utenti nuovi contenuti da guardare sui social ma anche per ottimizzare le campagne pubblicitarie: "Generative AI è una nuova area estremamente entusiasmante con così tante applicazioni diverse" ha detto Zuckerberg, "e uno dei miei obiettivi per Meta è costruire sulla nostra ricerca per diventare leader nell’IA generativa oltre al nostro lavoro leader nelle raccomandazioni (basate su, ndr) IA."

Zuckerberg ha detto, inoltre, che è in crescita il numero di aziende che si affidano alla piattaforma WhatsApp Business per rispondere alle domande dei clienti, inviare aggiornamenti degli ordini e vendere direttamente in chat.

 

Riguardo allo sviluppo del metaverso, dopo aver lanciato lo scorso anno il visore di realtà mista premium Quest Pro, quest’anno l’azienda ha in previsione di lanciare un nuovo visore per consumatori, che presenterà anche Meta Reality.

Nel frattempo, Meta sta continuando a fare progressi con gli avatar. Dopo aver lanciato gli avatar su WhatsApp lo scorso trimestre, sono più di 100 milioni le persone che hanno già creato il proprio avatar nell’app. Di queste, circa una persona su cinque sta usando il proprio avatar come immagine del profilo WhatsApp.

Vi lasciamo qui sotto al post completo di Mark Zuckerberg.  

standard

Impostazioni privacy