Con la fine anche di quest’anno ormai vicina, Snap ha condiviso un sunto dei trend e delle Lenti più popolari sulla sua piattaforma Snapchat nel 2022, inclusa la classifica delle Lenti più apprezzate dagli utenti italiani e a livello globale negli ultimi dodici mesi. Complessivamente, sono oltre 6 miliardi le Lenti di Snap utilizzate giornalmente.
La ‘Crying Lens’ di Snapchat si è aggiudicata il titolo di Lente più popolare del 2022 a livello globale, essendo stata utilizzata più di 9,7 miliardi di volte. Ma il 2022 non è stato solo lacrime: gli Snapchatter di tutto il mondo si sono sbizzarriti con la Lente ‘Shook’ e hanno mostrato il loro lato giocoso con le Lenti ‘Cartoon Kid’ e ‘Cute Anime’ – che seguono sul podio 2022 (secondo i interni di Snap Inc., 1 maggio-30 novembre 2022). In linea con questo trend, le Lenti più utilizzate in Italia sono state, in ordine: Crying Lens, Shook Lens e Cute Anime Lens.
Altri dati interni di Snap Inc. aggiornati a novembre 2022 diffusi dall’azienda riguardano la musica e l’intrattenimento. In particolare, tra il 2021 e il 2022 il numero di Stories contenenti musica è triplicato. In particolare, “Happy Birthday” di Vitamin A, “Yummy” di Justin Bieber e “Heat Waves” di Glass Animals sono stati tra i brani più popolari. Inoltre, dai dati è emerso come i programmi e le serie TV hanno dato agli utenti della piattaforma molteplici spunti si confronto: tra i titoli più citati nelle Stories su Snap negli ultimi 12 mesi presenti “Cobra Kai”, “Euphoria”, “Love Island” e “Stranger Things”. Per quanto riguarda i film, invece, i più popolari del 2022 sono stati "Hotel Transylvania: Transformania", "Thor: Love and Thunder", "Minions: The Rise of Gru", "Doctor Strange in the Multiverse of Madness" e "Hocus Pocus 2".
Infine, secondo i dati interni di Snap Inc. aggiornati a novembre 2022 diffusi dall’azienda riguardanti trend di viaggio tra i propri utenti emerge come il 2022 ha segnato la ripresa dei viaggi e, curiosamente, la location più taggata dell’anno è stata l’aeroporto. Guardando invece ai luoghi e alle attrazioni più fotografate e condivise negli Snap di quest’anno, sono stati i più gettonati il Big Ben, il Guggenheim Museum, la Basilica di San Pietro, la Cattedrale di St. Paul e l’Empire State Building.
Oltre a questo report, come tradizione, torna per gli utenti della piattaforma la funzionalità "Year End Story" (disponibile a partire dal 19 dicembre) per poter visualizzare i propri ricordi più belli di quest’anno, che gli Snapchatter con sufficienti contenuti possono anche raccogliere in un breve video.