Gli utenti di TikTok appassionati di cinema avranno la possibilità di accedere ad una serie di appuntamenti esclusivi realizzati da Rai Cinema in occasione della 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica La Biennale Di Venezia (31 agosto-10 settembre) per conoscere gli aspetti meno conosciuti della macchina della kermesse, le esperienze vissute in prima persona dai protagonisti, i segreti dei mestieri del cinema e molto altro.
Questo grazie alla partnership annunciata tra Rai Cinema e TikTok, nata con l’idea di "approfondire il racconto e appassionare al cinema i tantissimi utenti che utilizzano il linguaggio video come principale forma di comunicazione e di intrattenimento" e con "la spinta a intercettare la proposta di novità e creatività che i social network e le piattaforme possono offrire all’industria cinematografica, mettendo a frutto le potenzialità del digitale nella promozione del cinema e dei film".
Rai Cinema ha previsto di trasformare alcuni famosi creator di TikTok in ‘inviati speciali’ che dialogheranno con attori, registi e maestranze nel corso delle attività e degli appuntamenti dei film che presenterà alla Mostra. I contenuti saranno visibili sul profilo ufficiale di Rai Cinema (@raicinema) su TikTok, dove verrà dato spazio anche a video per raccontare alcuni momenti salienti della Mostra, come i red carpet, e ad appuntamenti LIVE condivisi in diretta.
Tra gli hasgtag che i fan potranno seguire ci sono #CinemaTok e #DietroLeQuinte.
Tra i creatori coinvolti in questo progetto ci sono Niko e Teo (@nikoeteo), chiamati a raccontare il Lido come luogo di culto per il cinema e a dialogare con gli attori, registi e produttori dei film coprodotti da Rai Cinema, presentati nelle prime giornate della Mostra. Altri appuntamenti si concentreranno invece più sugli aspetti legati ai mestieri del cinema, di cui si discuterà con i protagonisti attraverso focus specifici, insieme ad altri racconti e indiscrezioni. I creator, host delle LIVE, saranno: Michele Erranti (@mike_wander), @gorilla_gang, Gaia Sidoni (@gaiasidoni), Velia Bonaffini (@veliakforu).
“Accanto all’attività legata alla produzione e distribuzione cinematografica, Rai Cinema continua ad investire e dedicare grande attenzione alle nuove tecnologie e alle community dei mondi digitali" ha commentato Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema. "Grazie alla forte capacità di engagement di TikTok, questo accordo diventa un’occasione preziosa per mettere in connessione una nuova generazione di utenti con il mondo del cinema e contribuire in questo modo ad una maggiore diffusione della cultura cinematografica. Con l’idea di appassionare ed attrarre nuovo potenziale pubblico e avvicinarlo alla bellezza del grande cinema”.
“La community TikTok si distingue da sempre per la sua originalità e creatività, per la capacità di saper intrattenere e intrattenersi con contenuti unici, informativi e in continua evoluzione." ha aggiunto Salvatore Di Mari, Head of Partnerships and Community di TikTok Italia. " Il mondo del cinema e il suo racconto trovano grande spazio in piattaforma, come dimostra l’importante traguardo raggiunto dall’hashtag #CinemaTok: quasi 1 miliardo di visualizzazioni. Siamo orgogliosi dell’incontro tra Rai Cinema e i nostri creator, e siamo certi che l’intera community potrà apprezzare il contenuto di grande livello che offriranno.”