All’inizio di quest’anno, Instagram ha introdotto ‘Subscriptions’ (‘Abbonamenti’) sulla piattaforma, un nuovo modo che consene ai creators di guadagnare denaro dando la possibilità ai loro follower di abbonarsi a pagamento al loro canale per accedere a contenuti esclusivi e avvicinarsi di più a loro. Il programma è stato lanciato solo negli Stati Uniti per selezionati creators. Ora, il capo di Instagram, Adam Mosseri, ha presentato in un video pubblicato su Twitter nuove funzionalità che permetteranno ai creators di avvicinarsi ancora di più ai propri supporter: Chat per abbonati, Post e Reels per abbonati, e una nuova sezione nel profilo dei creator visibile solo ai loro abbonati. Al contempo, questo programma è stato ampliato ad un maggior numero di creators, ma sempre solo negli Stati Uniti.
"Vogliamo che Instagram sia il posto migliore online in cui i creatori possono guadagnarsi da vivere. E una cosa davvero importante per i creatori di tutto il mondo è il reddito sostenibile, perché alla fine della giornata, se sei un creatore, sei un’azienda. E un ottimo modo per stabilire un reddito sostenibile e prevedibile è attraverso l’abbonamento." spiega Mosseri. "Ora, a gennaio, abbiamo annunciato il nostro programma ‘Subscriptions’. E ne siamo rimasti davvero entusiasti nonostante fosse relativamente limitato nelle funzionalità. Ha permesso ai creatori di pubblicare storie solo per i loro abbonati, di andare in diretta solo per i loro abbonati e abbiamo anche aggiunto i badge per abbonati. Da allora, ci siamo espansi a decine di migliaia di creatori qui negli Stati Uniti e ciò che stiamo annunciando oggi è un mucchio di nuove funzionalità basate sul feedback che abbiamo ricevuto da quei creatori."
La prima nuova funzionalità si chiama ‘Subscriber Chats’. Questa permette ai creatori di creare chat di messaggi in DM a cui possono partecipazione un massimo di 30 abbonati alla volta. Queste chat, basate su Messenger, possono essere create dal creator direttamente dalla casella di posta o dalla propria Storia e terminano automaticamente dopo 24 ore, dando così la possibilità ai creator di decidere quando e come interagire con i propri iscritti. In una Storia, sia essa destinata ai soli abbonati o anche agli utenti non-abbonati, il creator che decide di aprire una chat può aggiungere il pulsante ‘unisciti alla chat’ che gli spettatori abbonati possono premere per entrarci (gli spettatori non-abbonati che premono questo pulsante vengono invece invitati ad abbonarsi al canale).
"Sappiamo che i creatori vogliono interagire direttamente con i loro fan in modi significativi e pensiamo che i DM siano un ottimo modo per farlo" ha detto Mosseri annunciando la funzionalità ‘Subscriber Chats’, aggiungendo: "sono davvero curioso di vedere come i creatori utilizzeranno questa funzione".
Instagram – Subscriber Chats
Altra nuova funzionalità è stata la più richiesta che Mosseri ha detto di aver ricevuto personalmente dai creatori che hanno preso parte al programma di prova del servizio di abbonamento: il supporto per i Post, non solo per le Storie. Quindi, che si tratti di Reels o di foto, i creators saranno in grado di pubblicare foto e video visibili esclusivamente ai loro abbonati. Prima, i creators potevano pubblicare solo Store da rendere visibili ai loro abbonati. Inoltre, gli abbonati potranno trovare la nuova sezione ‘Subscriber Home‘ nel profilo del creator a cui sono abbonati dove potranno vedere tutti i contenuti esclusivi per loro.
Instagram – i creators possono creare Post e Reels esclusivi per gli abbonati
"Siamo davvero entusiasti di vedere come anche le persone utilizzeranno queste nuove funzionalità" ha detto Mosseri.
Di recente, Instagram ha anche creato un adesivo promozionale che i creator nel programma possono inserire nelle loro Stories e nei loro Reels per incoraggiare i propri follower a iscriversi al canale.