TikTok LIVE è la funzionalità che consente ai creator di connettersi in tempo reale con i propri follower, ad esempio per mostrare in tempo reale tutorial di bellezza, come si prepara una ricetta in cucina o dare dei suggerimenti di gioco durante le sessioni di gaming. TikTok ha ora annunciato una espansione di questa funzionalità introducendo "LIVE Subscription", un abbonamento mensile che consente agli utenti di mostrare il loro apprezzamento per i creator di TikTok LIVE preferiti.
"LIVE Subscription è un’estensione dei nostri sforzi per creare opportunità di monetizzazione diversificate per i creatori che soddisfino una vasta gamma di esigenze dei creatori" ha spiegato TikTok in una nota ufficiale. "LIVE Subscription offre ai creatori l’opportunità di aumentare i propri guadagni continuando a far crescere la propria comunità e offre anche alle comunità coinvolte l’opportunità di ringraziare regolarmente i propri creatori preferiti".
Al lancio, i vantaggi per gli abbonati a LIVE Subscription includono:
• Badge ‘abbonato’: gli abbonati ricevono un badge che viene mostrato accanto al loro nome sul loro profilo.
• Emote personalizzate: gli abbonati ottengono l’accesso a emote esclusive progettate su misura dai creator per i loro supporter da utilizzare durante le sessioni LIVE.
• Chat per soli abbonati: i creator possono attivare la chat esclusiva per soli abbonati, un modo per connettere ad un livello ancora più personale creator e spettatori.
TikTok ha per il momento iniziato a testare LIVE Subscription con alcuni creatori solo su invito, prima dell’eventuale espansione a livello globale nei prossimi mesi.
Nel frattempo, TikTok continua nel proprio impegno per la trasparenza in ambito pubblicitario introducendo le “Informazioni sull’annuncio”. Ora, gli utenti di TikTok possono saperne di più su come viene personalizzata la propria esperienza pubblicitaria sulla piattaforma: basta toccare qualsiasi inserzione nel feed personale per scoprire perché TikTok sta mostrando quella specifica pubblicità.
Esempio di informazioni sull’annuncio su TikTok
"La pubblicità fa ormai parte dell’esperienza su TikTok e, grazie ad essa, i brand continuano a esprimere la propria personalità più autentica e a costruire con la community relazioni ricche di significato" spiega l’azienda in una nota. "Le inserzioni ci permettono di mantenere gratuita la piattaforma e vi aiutano a scoprire le novità che amerete. Ma noi non ci fermiamo qui: ci impegniamo anche a essere trasparenti rispetto alle modalità con cui raccogliamo, utilizziamo e condividiamo i dati a fini pubblicitari. La pubblicità digitale può sembrare misteriosa e opaca, ma noi riteniamo che non debba essere per forza così. E ci sforziamo di raccontare come funzionano le inserzioni in modo semplice e diretto. Ecco perché oggi presentiamo nuovi strumenti che vi consentono di conoscere maggiori dettagli sulle inserzioni che vedete. Vi aggiorneremo inoltre sulle nuove risorse che aiutano gli utenti a conoscere le opzioni di privacy disponibili e le modalità per personalizzare le inserzioni".
La funzione “Informazioni sull’annuncio” è accessibile dal menu “Condividi” nell’angolo in basso a destra dell’inserzione, oppure premendo e tenendo premuta l’inserzione stessa: vengono così mostrati i fattori utilizzati dall’algoritmo di TikTok per proporre questa pubblicità. Dalla pagina “Informazioni sull’annuncio” è possibile anche accedere alle impostazioni di personalizzazione delle inserzioni e di modificare le preferenze in pochi semplici step. Per maggiori dettagli è possibile anche visitare la pagina “Gli annunci e i tuoi dati”, la più recente risorsa di TikTok per aiutare gli utenti a capire come utilizza i dati a fini pubblicitari.
“Informazioni sull’annuncio” è ora disponibile nella UE e nelle prossime settimane lo sarà anche per gli altri utenti globali.