Dal 29 novembre è attivo su TikTok il canale ufficiale di Rai Cinema (@raicinema) per raccontare il dietro le quinte del mondo del cinema, i suoi mestieri e le sue meraviglie. Rai Cinema mette così al servizio dei tiktoker appasionati di cinema la propria esperienza ventennale legata al mondo della produzione audiovisiva e della divulgazione della cultura cinematografica italiana, promuovendo il linguaggio cinematografico attraverso nuovi stili e formati.
Su TikTok non ci sono solo balletti: la piattaforma, infatti, è largamente utilizzata dai creator e dagli utenti per fruire contenuti educational ed entertainment. Sempre più Istituzioni a livello italiano ed internazionale stanno quindi aprendo profili per rivolgersi al pubblico della piattaforma. Tra questi ricordiamo il canale del Ministero della Cultura (@mictok), il canale della Galleria degli Uffizi (@uffizigalleries) e il canale della Camera Nazionale della Moda Italiana (@cameramoda).
La collaborazione tra TikTok Italia con Rai Cinema si snoderà anche intorno ad altri specifici hashtag trending sulla piattaforma come #ImparaConTikTok e #DietroLeQuinte. Il primo di questi sarà al centro di specifici storytelling sui mestieri del cinema e di percorsi innovativi focalizzati su alcune importanti e attuali tematiche sociali trattate dai migliori cortometraggi e documentari italiani. Attraverso l’hashtag #DietroLeQuinte verranno spiegati e messi a fuoco alcuni degli aspetti più significativi del processo di produzione di un film in cui verranno svelati per esempio i retroscena del making of di un’opera potenzialmente di grande interesse per i creators.
Nel giorno del lancio del canale di Rai Cinema (@raicinema) sulla piattaforma dei video brevi, TikTok Italia rilancia l’hashtag #CinemaTok per promuovere la cultura cinematografica. Nei prossimi mesi, attraverso gli hashtag #CinemaTok e #CinemaItaliano saranno messi a disposizione della community i materiali della library di Rai Cinema Channel, con clip di interviste esclusive ai protagonisti del cinema italiano e clip dei red carpet dei grandi festival cinematografici nazionali e internazionali.
I contenuti cinematografici con gli hashtag italiani a tema cinema su TikTok hanno ottenuto oltre 260 milioni di visualizzazioni, secondo dati diffusi da Rai Cinema: #CinemaTok (101M di views), #cinematiktok (62 di views), #cinemaitaliano (49M di views), #filmdavedere (41M di views), #tiktokcinema (12M di views).